Forum di Bayer Papaien

06 - Gran Premio del Principato di Monaco, Montecarlo

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 15/6/2010, 02:23




Introduzione

Sesto Gran Premio del Mondiale. Circuito cittadino molto impegnativo e molto temuto. Siamo giunti al circuito più affascinante, quello dove si vede la qualità di guida di un pilota: signori, siamo a Montecarlo.

image



Race Date: 20/06/2010
Number of Laps: 11-12 e 5-6
Circuit Length: 3340 km
Race Distance: 36740 km e 20040
Lap Record: Simo 1.18.425 (FSOne 2008)


Storia del circuito


Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 si corre sul circuito cittadino di Montecarlo nel Principato di Monaco. La prima edizione si disputò il 14 aprile 1929 sotto l'impulso di Antony Noghes fondatore dello Automobile Club de Monaco (ACM), mentre la prima edizione valida per il Campionato Mondiale è datata 21 maggio del 1950.

Abitualmente la gara si svolge sotto gli occhi attenti degli esponenti di casa Grimaldi. La lunghezza del tracciato è di 3,34 km e i piloti la devono percorrere per 78 volte (per un totale di 260,52 km). Si tratta del tracciato più breve del mondiale, ma quello per il quale si hanno tempi di percorrenza più lunghi a causa della tortuosità del tracciato.

Su questo tracciato il pluricampione del mondo della Ferrari Michael Schumacher ha vinto cinque volte uguagliando le vittorie conseguite da Graham Hill mentre il record di vittorie (sei) appartiene ad Ayrton Senna.

La pista

Si tratta del più discusso circuito cittadino - forse l'unico rimasto nel senso stretto del termine - della Formula 1. Dall'originario tracciato degli anni '50, lungo 3,18 km, si è passati con il tempo agli attuali 3,34 km. Punti di particolare interesse sotto l'aspetto della spettacolarità sono l'impegnativa ma agile chicane detta delle piscine (che viene approcciata dai piloti ad una velocità di circa 90 km/h.) e l'ampio curvone veloce che precede l'ingresso al tunnel. Il Gran Premio di Monaco annovera anche la curva più lenta del mondiale di Formula 1: quella della vecchia stazione, da far scorrere ad una velocità di 45 km/h circa.

I piloti affrontano la prima staccata importante al termine del rettifilo dei box, che viene percorso ad oltre 200 km/h. L'approccio a questa prima curva, la Saint Devote, delimitata da un cordolo removibile che consente ai piloti una migliore traiettoria di entrata, può risultare determinante ai fini del risultato finale poiché spesso chi l'ha superata per primo si è poi aggiudicato il GP.
Vista aerea del Principato, in primo piano la zona del circuito

I nomi delle numerose curve presenti - che garantiscono spettacolarità alla gara (grazie anche ad un passaggio sotto ad un tunnel) - sono diventati familiari con il passare degli anni, tanto da rimanere bene impressi nella memoria degli appassionati di automobilismo; ma per i piloti in gara, oltre la citata Saint Devote, la curva del Casino, il tornante "Mirabeau", la lentissima Loews, la curva del Tabaccaio e la Rascasse rappresentano un vero e proprio incubo. Ogni tipo di sorpasso è pressoché impossibile, così ad emergere - il più delle volte - è il talento del corridore automobilista.

Sempre sul piano tecnico va considerato che su questo circuito alle auto in gara occorre soprattutto contare su un motore affidabile che garantisca una buona potenza in accelerazione e che sappia rallentare tempestivamente la vettura. Un altro elemento sotto pressione è il cambio, sollecitato in gara oltre quattromila volte.

Situazione campionato

Ritorna Al. Direi finalmente visto che Emak in Spagna ha conquistato davvero troppi punti e si è quindi lanciato in fuga. Almeno con Al dovrebbe essere un campionato più combattuto. I favoriti restano i soliti: dark-vampire con la 93 (anche se in Spagna ha steccato) e Emak-Al con la 2009.

Albo d'oro

FIAAB
2009 - Simo

FFF
2009 - Al

Onboard Felipe Massa 2008 Pole Position lap

Questa volta è Massa a mostrarci le insidie del circuito monegasco

 
Top
_Al_
view post Posted on 15/6/2010, 06:04




Bello, qui ho ottenuto la mia prima vittoria, e la pista mi piace molto
 
Top
Villeneuve27
view post Posted on 16/6/2010, 11:11




Mahhhh....Ora sono sul 1'27'3...(ovviamente 93)
 
Top
Emak 87
view post Posted on 16/6/2010, 11:16




Prima di tutto dò il mio bentornato ad Al :)
La pista di Monaco è sempre una grande sfida, sarà molto dura... Per questo spero di riuscire stavolta a girare già da venerdì, per abituarmi meglio.
 
Top
gilles78
view post Posted on 17/6/2010, 13:21




Io i muretti li ho già assaggiati tutti.....asd
 
Top
_Al_
view post Posted on 17/6/2010, 13:25




Grazie emak =)
 
Top
ale9357
view post Posted on 17/6/2010, 14:40




Bene,visto che il topic è aperto volevo un consiglio da voi: potreste spiegarmi che metodo usate voi per fare la partenza,lo so è strano,ma io ancora non l'ho capito come partire bene image ,faccio sempre slittare troppo le ruote posteriori e perdo delle posizioni,vi dico il mio sistema di partenza e se magari è sbagliato potreste dirmi i miei errori: Io di solito lascio l'auto in folle e al verde inserisco la prima e per contrallare lo slittamento (cosa che non mi riesce qusi mai) inserisco subito la seconda e parto,ma ovviamente ho perso posizioni...
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 15:30

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,734

Status:


CITAZIONE (ale9357 @ 17/6/2010, 15:40)
Bene,visto che il topic è aperto volevo un consiglio da voi: potreste spiegarmi che metodo usate voi per fare la partenza,lo so è strano,ma io ancora non l'ho capito come partire bene image ,faccio sempre slittare troppo le ruote posteriori e perdo delle posizioni,vi dico il mio sistema di partenza e se magari è sbagliato potreste dirmi i miei errori: Io di solito lascio l'auto in folle e al verde inserisco la prima e per contrallare lo slittamento (cosa che non mi riesce qusi mai) inserisco subito la seconda e parto,ma ovviamente ho perso posizioni...

puoi provare in due modi: 1)impostati un tasto per la frizione (io ho il pedale ma parto di merda lo stesso image),inserisci la prima ed allo spegnere delle luci lo rilasci e parti.2) impostati un tasto per cambiare le impostazioni del cambio e parti con il cambio automatico.lo lasci in automatico per i primi metri e poi ritorni al manuale (ho sempre fatto così con il Ferrari Challenge).se non usi il traction control,devi dosare il gas altrimenti se vai subito a tavoletta (come ho fatto nell'high speed ring io image) le gomme ti pattinano e perdi tempo

Prima che chiedete,sempre se mi trova la partita dato che la scorsa volta l'ha trovata quando eravate già in gara,ci sarò solo come spettatore come in tutte le altre gare che avete disputato image

Edited by Lestart - 17/6/2010, 16:36
 
Web  Top
_Al_
view post Posted on 17/6/2010, 15:36




scusami ale ma per ridurre il pattinamento mettere il tc solo alla partenza che ti costa?
Io cmq metto il tc e uso la frizione
 
Top
ale9357
view post Posted on 17/6/2010, 16:36




CITAZIONE
scusami ale ma per ridurre il pattinamento mettere il tc solo alla partenza che ti costa?

Sinceramente non ci avevo mai pensato,anche perchè per abitudine mia il Tc non lo attivo mai...comunque grazie per i consigli ^_^, molto utili|
 
Top
_Al_
view post Posted on 17/6/2010, 19:46




nemmeno io uso il tc...ma alla partenza è essenziale
 
Top
Emak 87
view post Posted on 18/6/2010, 11:30




ragazzi informo che probabilmente domenica non ci sono, tra partita pomeridiana della nazionale e serata conseguente. Darò poi conferma
 
Top
_Al_
view post Posted on 18/6/2010, 14:58




raga mi serve aiuto, non mi funziona megaupload perchè me lo blocca l'antivirus e qualcuno mi deve passare il file della fisica e l'update delle gomme su msn..dato che ho dovuto reinstallare tutto
 
Top
ale9357
view post Posted on 18/6/2010, 16:04




CITAZIONE
raga mi serve aiuto, non mi funziona megaupload perchè me lo blocca l'antivirus e qualcuno mi deve passare il file della fisica e l'update delle gomme su msn..dato che ho dovuto reinstallare tutto

Certo che è proprio strano,che antivirus usi???
 
Top
_Al_
view post Posted on 18/6/2010, 20:41




si chiama malwarebites me lo hanno messo quelli del negozio XD
 
Top
59 replies since 15/6/2010, 02:23   559 views
  Share