Forum di Bayer Papaien

05 - Gran Premio di Spagna, Barcellona

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 8/6/2010, 03:03




Introduzione

Quinta prova del mondiale. Si resta in Europa e si va in Spagna. Particolarità della pista è che entrambi i mondiali disputatasi precedentemente hanno corso qui: è la prima volta questa stagione.

image



Race Date: 13/06/2010
Number of Laps: 10-12 e 5-6
Circuit Length: 4,655 km
Race Distance: 51.205 km e 27.930 km
Lap Record: 1.21.236 Simo

Storia del Circuito

Circuito di Catalogna (Circuit de Catalunya in catalano, Circuito de Cataluña in spagnolo) è un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche situato in località Mas la Morenta vicino a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma spagnola della Catalogna.

Fiore all'occhiello del capoluogo catalano, l'impianto venne inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 è la sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1 attualmente organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña).

Date le caratteristiche del tracciato e la mitezza del clima è uno dei circuiti più utilizzati per le prove delle scuderie in inverno e durante l'anno, e oltre che per le gare automobilistiche questo circuito è noto anche per la prova del motomondiale che vi si disputa annualmente, il Gran Premio di Catalogna.

La pista

Tre i tracciati esistenti: il circuito del Gran Premio di 4727 m, il circuito Nacional di 3067 m, e il circuito dell'Escuela di 1703 m. La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e come gli altri due fa parte di un impianto di recente costruzione; nei sessantacinque giri di gara le vetture coprono una distanza complessiva di circa 307 km.

Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che "chiudono" con curve sufficientemente ampie e veloci. Il rettifilo di partenza e d'arrivo è il più lungo in assoluto del campionato mondiale di Formula 1, ma consente di raggiungere punte di "soli" 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell'elevato carico aerodinamico richiesto. Problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l'assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box.

Usciti dalla griglia di partenza, i piloti al termine del lunghissimo rettifilo affrontano la curva Elf, leggermente in salita, in cui sovente si sono verificati incidenti. La curva Seat è forse la più lenta, con le macchine costrette ad affrontarla a 75 km/h.

Dopo i gravi incidenti del Gran Premio di San Marino del 1994, in uno dei quali perse la vita Ayrton Senna, sono state ampliate le vie di fuga ed è stata modificata, per renderla più sicura, la variante Nissan, sostituendola con un tratto rettilineo, utilizzato a partire dal 1995. Nel 1994 non si fece in tempo a modificare il circuito e, subito prima della variante, fu posta un'artigianale chicane realizzata con file di gomme.

Nel 2004 è stato modificato anche il sistema di curve "La Caixa-Banc de Sabadell", sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per lo stesso motivo nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la "Europcar" e la "New Holland".

La pista va affrontata con un giusto compromesso tra velocità ed aereodinamica per affrontare le curve veloci.

Le violente decelerazioni favoriranno sicuramente sorpassi ed errori.

Rettilineo principale: 1.047 m
Numero di curve: 16 - 9 a destra e 7 a sinistra

Situazione del campionato

Con l'assenza ad Imola di Al ed Emak (i due leader mondiali), si sono riaperti parecchio i giochi. dark-vampire sembra imprendibile con la mod 93 e quindi prende di diritto il titolo di uno dei favoriti per la vittoria finale. Trentini e Gilles invece rimangono sempre costanti e vanno sempre a punti conquistando ottimi piazzamenti che gli consentono di restare in scia per la vittoria del titolo. Lerone non ha potuto partecipare a Gara 1 ad Imola e pertanto ha perso l'occasione di agganciare i primi, ma rimane cmq non troppo distaccato. Per gli altri invece non sembra esserci niente da fare per la vittoria del mondiale.
Discorso differente invece il mondiale costruttori dove la Ferrari domina in lungo e in largo, mentre la battaglia per il secondo posto è decisamente più avvincere con tutti i team in pochissimi punti.

Albo d'oro

FIAAB
2009 - Aris17

FFF
2009 - Emak

Onboard Fernando Alonso 2010

Ecco Alonso che nei test premondiale gira sul suo tracciato di casa.

 
Top
dark--vampire
view post Posted on 8/6/2010, 18:21




wei ciao...nn so se era possibile fare un cambio di macchina...ho visto che andrea ha mollato (riuscendo a malapena finora a partecipare solo a una gara) la sua benetton...siccome io ho sempre guidato con la benetton..soprattutto per la comodita' degli specchietti (sulla jordan sono inguardabili e scomodi perche' troppo bassi e puntano all'in su' -.-)...se a voi, ma soprattutto a emak, va bene si puo' fare?
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


ATTENZIONE:

1) LA GARA-1 è CON LA MOD RFT 2009
2) LA VERSIONE DA USARE DELLA PISTA è BARCELONA GP-CIRCUIT
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 21:39
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


ho fatto qualche giro ed è meglio del previsto, devo stare attento ai cordoli ma credo di aver già trovato un discreto assetto (parlo sempre della 93 perchè con la rft non giro mai)
 
Top
Aris_17
view post Posted on 9/6/2010, 02:14




CITAZIONE (dark--vampire @ 8/6/2010, 19:21)
wei ciao...nn so se era possibile fare un cambio di macchina...ho visto che andrea ha mollato (riuscendo a malapena finora a partecipare solo a una gara) la sua benetton...siccome io ho sempre guidato con la benetton..soprattutto per la comodita' degli specchietti (sulla jordan sono inguardabili e scomodi perche' troppo bassi e puntano all'in su' -.-)...se a voi, ma soprattutto a emak, va bene si puo' fare?

Per me si può fare come volete, però mettere te ed emak nella stessa squadra leva ogni tipo di competitività nella classifica costruttori dove dominereste il campionato
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 9/6/2010, 14:08




beh con rft io non vado..anke perke nn mi piace i mod e nn ci perdo molto la testa...anzi sono andato anche troppo bene a san marino considerando ke avevo solo provato 2 giri 5 minuti prima della gara per vedere se quel setup teneva almeno in pista l'auto XD XD

cmq decidete voi la mia e' solo uan rikiesta per comodita' di visuale nell'abitacolo degli spekkietti..posso benissimo rimanere anke dove sto :P
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


QUOTE (dark--vampire @ 9/6/2010, 15:08)
beh con rft io non vado..anke perke nn mi piace i mod e nn ci perdo molto la testa...anzi sono andato anche troppo bene a san marino considerando ke avevo solo provato 2 giri 5 minuti prima della gara per vedere se quel setup teneva almeno in pista l'auto XD XD

cmq decidete voi la mia e' solo uan rikiesta per comodita' di visuale nell'abitacolo degli spekkietti..posso benissimo rimanere anke dove sto :P

avrebbe senso la proposta se non avessi anche tu un compagno di squadra... l'unico che potrebbe spostarsi con emak secondo me sarebbe gilles visto che Al resterà fuori gioco per un po'... in questo caso almeno abbiamo 4 scuderie complete.
 
Top
Aris_17
view post Posted on 10/6/2010, 11:58




Ho fatto qualche giro con la 93 e ho fatto un 1.24.9.... abbassabile perchè c'è una curva che non riesco a fare che mi fa perdere un buon mezzo secondo... il problema è che non riesco a farla =)

La pista però mi fa schifo... se vai sulla sabbia perdi 8 minuti a tornare in pista, se ti allarghi leggermente sul cordolo c'è un coso che ti fa andare dritto, l'uscita dei box (a proposito attenti a come uscite... non si può oltrepassare la cosa rossa) è penalizzante perchè ti lascia troppo all'interno.... Siccome non è stata messa la pista con le nuove varianti, non si poteva lasciare la pista che c'era di default nel gioco che era lungamente migliore?
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


QUOTE (Aris_17 @ 10/6/2010, 12:58)
Ho fatto qualche giro con la 93 e ho fatto un 1.24.9.... abbassabile perchè c'è una curva che non riesco a fare che mi fa perdere un buon mezzo secondo... il problema è che non riesco a farla =)

La pista però mi fa schifo... se vai sulla sabbia perdi 8 minuti a tornare in pista, se ti allarghi leggermente sul cordolo c'è un coso che ti fa andare dritto, l'uscita dei box (a proposito attenti a come uscite... non si può oltrepassare la cosa rossa) è penalizzante perchè ti lascia troppo all'interno.... Siccome non è stata messa la pista con le nuove varianti, non si poteva lasciare la pista che c'era di default nel gioco che era lungamente migliore?

sono piu o meno sugli stessi tempi...
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 10/6/2010, 12:58




CITAZIONE (Aris_17 @ 10/6/2010, 12:58)
Ho fatto qualche giro con la 93 e ho fatto un 1.24.9.... abbassabile perchè c'è una curva che non riesco a fare che mi fa perdere un buon mezzo secondo... il problema è che non riesco a farla =)

La pista però mi fa schifo... se vai sulla sabbia perdi 8 minuti a tornare in pista, se ti allarghi leggermente sul cordolo c'è un coso che ti fa andare dritto, l'uscita dei box (a proposito attenti a come uscite... non si può oltrepassare la cosa rossa) è penalizzante perchè ti lascia troppo all'interno.... Siccome non è stata messa la pista con le nuove varianti, non si poteva lasciare la pista che c'era di default nel gioco che era lungamente migliore?

lungamente migliore?...ma l'hai provata?..az...barcellona degli isi e tutte le altre ke ho provato..tranne questa...e quella con quella cagata di variante messa nell'ultima cuirva....hanno i cordoli ke se li sfiori ti giri al 100%.....

con questa e con quella con la variante all'ultima curva....invece sui cordoli ci puoi salire tranquillamente senza riskiare nulla...tranne poi vabbe se esageri...ma e' 100 volte piu' guidabile!
 
Top
Emak 87
view post Posted on 10/6/2010, 15:46




io arrivo da un'altra settimanata incasinata per gli esami... comunque domenica ci sono, domani forse faccio i primi giri.
per gli spostamenti di scuderie quoto la proposta di zure, comunque mi và bene qualsiasi decisione a riguardo :)
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 12/6/2010, 12:49




Può esserci la possibilità che non ci sia...un 40% diciamo, per sicurezza avviso già :)


Inizierò tra poco la preparazione.



 
Top
ale9357
view post Posted on 12/6/2010, 15:09




io ancora devo iniziare a girare,cmq la pista la conosco non dovrei avere grossi problemi
 
Top
Emak 87
view post Posted on 13/6/2010, 11:42




ragazzi ho provato stamattina e con questo caldo ho il pc con temperature belle alte... spero in serata vada meglio, male che vado mi tocca togliere la paratia del case <_<

Edited by Emak 87 - 13/6/2010, 13:54
 
Top
marcomassa™
view post Posted on 13/6/2010, 16:09




Penso di esserci ma nn ne sn sicuro!!
 
Top
35 replies since 8/6/2010, 03:03   372 views
  Share