Forum di Bayer Papaien

01 - Gran Premio del Sudafrica, Kyalami

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 10/5/2010, 13:27




Introduzione

Ritorna il mondiale. Finalmente si giunge alla prima gara, dopo un paio di test. Il primo Gran Premio di quest'anno è come da tradizione fuori dall'Europa, più precisamente in Sudafrica. Una particolarità della gara sarà l'ora in cui si svolgerà il gran premio, cioè le 18. Vedremo come riusciranno a cavarsela i piloti. Un'altra curiosità sarà vedere come si destreggiano i piloti con l'uso di due vetture completamente diverse.

image

Race Date: 16/05/2010
Number of Laps: 11-12 e 4-5
Circuit Length: 4.104 km
Race Distance: 49.248 km e 20520 km
Lap Record: 1.16.946 _Al_ (FSOne 2008)

Storia del circuito

Il circuito di Kyalami è un autodromo situato in Sudafrica, a 24 km a Nord di Johannesburg (Transvaal) che ha ospitato venti delle ventitré edizioni del Gran Premio del Sud Africa di Formula 1 dal 1967 al 1993.

Inaugurato il 4 novembre 1961 divenne ben presto il più importante circuito della nazione e uno dei più moderni al mondo tanto che Jack Stewart ne lodò pubblicamente la sicurezza e l'efficienza nel caso d'incidente.
Tracciato dagli anni '60 agli anni '80.

Nel 1977 fu teatro del terrificante incidente mortale di Tom Pryce.

L'unica edizione che non fu valida per il mondiale tra il 1967 e il 1985 fu quella del 1981,la prima di quel campionato.

La guerra tra la la FOCA e la FISA sfociò nell'annullamento nella gara. Le squadre "lealiste" Ferrari, Renault, Alfa Romeo, Ligier-Matra, Osella e la neo entrata Toleman-Hart non si presentarono in Sudafrica, mentre erano presenti presenti i team dei costruttori, tutti inglesi tranne la tedesca ATS; era consistente il rischio della nascita di due distinti campionati.

Dopo questa gara venne, invece, firmato il Patto della Concordia, che prevedeva l'abolizione delle "minigonne" e la partecipazione alle prove di massimo 30 vetture, 12 lealiste e 18 dei costruttori; tale patto, anche se aggiornato, di fatto regola ancora la formula 1.

Nel corso dell'edizione del 1984 Ayrton Senna conquistò per la prima volta dei punti nel mondiale.

Il pilota che maggiormente ha vinto su questo tracciato è Niki Lauda, in tre occasioni (1976, 1977, 1984). La scuderia più vincente è la Ferrari con quattro affermazioni.

Dal 1983 al 1985 ha ospitato anche tre edizioni del Gran Premio motociclistico del Sudafrica.

In seguito all'apartheid la Formula 1 e il motomondiale decisero di non correre più in Sudafrica e dunque il tracciato dal 1986 fu abbandonato. Nei primi anni novanta, dopo che la situazione politica del paese fu stabilizzata, si tornò a parlare di un Gp sudafricano, che puntualmente ritornò in calendario nel 1992 e nel 1993. Il tracciato però non era più lo stesso: a causa di un crisi economica figlia delle tensioni politiche precedenti gli organizzatori, per ricavare fondi, decisero di vendere i terreni sui quali sorgeva il rettilineo box ed il circuito fu letteralmente "capovolto" sui terreni sottostanti, di valore economico decisamente più scarso. Ne è uscito un tracciato molto più lento e leggermente più lungo dell'originale (4.261 mt): mentre la vecchia pista girava in senso orario, la nuova segue invece una rotta antioraria. Curiosamente Nigel Mansell, che aveva vinto l'ultima edizione sul vecchio tracciato, vinse anche la prima su quello nuovo. Oltre a lui anche Alain Prost è riuscito a vincere su entrambe le due configurazioni di tracciato.

Nel 1992 ospitò un'altra volta anche il Gran Premio di motociclismo.

La pista

Posto a 1.500 mt d'altitudine e lungo 4.104 mt, era un circuito veloce che metteva in grande risalto le doti motoristiche della vettura e di guida del pilota. Dopo il rettilineo iniziale vi era l'impegnativa curva Crowthorne seguita da una serie di curve veloci che terminavano con la lenta ClubHouse. La pista poi scendeva con le impegnative The Esses, per poi risalire con il tornante Leeukep, seguito dalla velocissima semicurva The Kink che riportava sul rettilineo iniziale.

Le curve in totale sono 13 di cui 9 a sinistra e 4 a destra

Situazione campionato

Il campionato ovviamente vede tutti i piloti a pari punti, essendo la prima gara. Sono però molte le novità che dovranno fronteggiare: le due mod diverse, che costringono i piloti ad usare stili di guida differenti, la sosta ai box obbligatoria, che servirà un po di gran premi per imparare perfettamente. Insomma sono un po le variabili che possono complicare la vita.

Facendo il gioco dei pronostici i favoriti sono decisamente 2: Trentini, fresco vincitore del primo mondiale FIAAB, Emak che non è campione in carica di niente solamente per colpa di un ritiro dalle corse, fortunatamente momentaneo, ed infine Al, unico vincitore dell'unico gp di Kyalami fin'ora disputato.

Albo d'oro

FIAAB
2009 -

FFF
2009 _Al_

Onboard Airton Senna 1992

Non ho trovato video più recenti (non so se nel 93 è stato modificato il circuito o no). Cmq gustiamoci come guida Il pilota Airton

 
Top
_Al_
view post Posted on 10/5/2010, 14:28




Bel topic ma é Ayrton, non Airton. Cmq non mi trovo benissimo in questa pista specialmente con la mod del 93, ho troppo sottosterzo quando stacco il piede dall'accelleratore e la macchina non è facile da guidare. Con la rft non so, devo ancora provare
 
Top
Aris_17
view post Posted on 10/5/2010, 14:32




CITAZIONE (_Al_ @ 10/5/2010, 15:28)
Bel topic ma é Ayrton, non Airton. Cmq non mi trovo benissimo in questa pista specialmente con la mod del 93, ho troppo sottosterzo quando stacco il piede dall'accelleratore e la macchina non è facile da guidare. Con la rft non so, devo ancora provare

Scusate, sono molto ignorante
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 15:30
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


spero di essere la sorpresa, l'anno scorso arrivai a soli 3 secondi da Al, comunque l'importante è divertirci tutti ;)
 
Top
_Al_
view post Posted on 10/5/2010, 19:48




Io sono contento, sono arrivato all'1.14 tondo con la rft, mentre con la mod storica ho un po' più di difficolta e posso arrivare solo all'1.18 per ora.
 
Top
Villeneuve27
view post Posted on 11/5/2010, 00:06




Un ottimo 1,27,9 con la '93...Mi ricordavo di girare in 1,19 l'altra sera...Mah....Cmq genericamente parlando, se continuo a non riuscire a guidare la macchina sia nell'una che nell'altra mod, prevedo un ritiro prima della fine del campionato.
 
Top
_Al_
view post Posted on 11/5/2010, 06:30




non ti scoraggiare...molta gente ha difficoltà e cmq 1.19 è un buon tempo
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 07:31
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


QUOTE (Villeneuve27 @ 11/5/2010, 01:06)
Un ottimo 1,27,9 con la '93...Mi ricordavo di girare in 1,19 l'altra sera...Mah....Cmq genericamente parlando, se continuo a non riuscire a guidare la macchina sia nell'una che nell'altra mod, prevedo un ritiro prima della fine del campionato.

non posso dire che 1.27.9 sia un gran tempo, ma si tratta solo di abitudine (e comunque la mod 93 è ad alto rischio errori per tutti non sempre conta fare un giro veloce). 1.19 io non riesco a farlo con la 93, per cui...

e poi non si può prevedere un ritiro ancora prima che inizi il campionato, abbiamo 20 gare davanti e sarà dura per tutti :) ti ricordo che hai iniziato in sordina pure il campionato che poi alla fine hai vinto!
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 11/5/2010, 10:15




Inizierò molto male questo mondiale, su questo tracciato con la mod del 93 mi giro addirittura facendo le curve, mentre nei test mi trovavo bene, poi cercherò di fare dei punti con la RFT dove sono ok. Naturalmente poi spero di avvantaggiarmi alla distanza in caso di incidenti e casini vari :B):


 
Top
_Al_
view post Posted on 11/5/2010, 14:18




Io sono riuscito a girare con la 93 facendo 1.16.5 :o
 
Top
Aris_17
view post Posted on 11/5/2010, 15:11




perchè c'è già gente di un altro pianeta? ahahahah

Cmq trenti vai tranquillo che dopo un po di giri prendi la mano con la pista e con la mod... e poi come dice zure, gli errori sono dietro l'angolo per tutti, quindi anche andando più piano si possono fare molti punti
 
Top
Villeneuve27
view post Posted on 11/5/2010, 18:09




Niente, 1,21 costante...ma almeno ho risolto il problema di trazione, tra differenziale, molle, barre antirollio, amm di rimbalzo e altezza da suolo
 
Top
gilles78
view post Posted on 12/5/2010, 13:02




Io prevedo di partecipare solo con la mod del 93 dato che non riesco a risolvere i miei problemi con l'rft....
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


QUOTE (gilles78 @ 12/5/2010, 14:02)
Io prevedo di partecipare solo con la mod del 93 dato che non riesco a risolvere i miei problemi con l'rft....

gilles nn hai provato a reinstallare tutto da capo?!?
 
Top
gilles78
view post Posted on 12/5/2010, 15:51




Il problema riguarda il file f1rft.hdv, contenuto nella patch fisica di Chris....in online mi dava mismatch, ho riprovato e ancora mismatch, non so che fare, ora disinstallo di nuovo tutto ve lo comunico e riproviamo online...
 
Top
47 replies since 10/5/2010, 13:27   474 views
  Share