Forum di Bayer Papaien

Regolamento Ufficiale II MONDIALE F1 FIAAB

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 5/5/2010, 12:19




REGOLAMENTO TECNICO

Questo regolamento indica quali sono le "qualità" che deve avere la macchina. Consiglio vivamente di metterle la prima volta che si apre il gioco e di non modificarle mai più, così si evitano errori. Per modificare queste cose bisogna entrare nel gioco, andare su SETTINGS, poi Impostazioni, poi su difficoltà e regole, cliccando sul bottone a sinistra dove c'è una freccia che indica un rettangolo.

Nella finestra DIFFICOLTA' dovete settare in questo modo:
Invulnerabilità OFF
Aiuto sterzata OFF
Aiuto frenata OFF
Bloccaggio opposto OFF
Ripresa spin OFF
Aiuto corsia box OFF
Controllo stabilità CONSENTITO
Anti-bloccaggio freni CONSENTITO
Controllo trazione CONSENTITO
Cambio automatico CONSENTITO
Frizione automatica CONSENTITO
Auto retromarcia CONSENTITO
Moltiplicatore danni 20%
Le due barre che ci sono sotto lasciatele così come sono.

Nella finestra REGOLE dovete settare in questo modo:
Regole bandiere PIENO
Consumi NORMALE
Rotture meccaniche OFF
Partenza gara 2.00 PM
Tipo di gara TEMPO
Durata 14 e 7 MINUTI
Le cose che non ho citato lasciatele come sono

Faccio una piccola legenda. Dove c'è scritto "consentito" vuole dire che si può mettere quello che si vuole, cioè sia si sia no, oppure in alcuni casi c'è la possibilità di scegliere anche tra basso, medio, alto. Be, potete fare quello che volete, è a vostra discrezione.

REGOLAMENTO BUROCRATICO

1) Verranno utlizzate due mod differenti. Queste due mod sono: "F1SR 1993 V1.2" e "F1 RFT 2009". Ogni pilota potrà guidare solamente una vettura per mod e non potrà cambiarla una volta iniziato il campionato. La scelta delle due vetture nelle due mod differenti deve essere logica. Cioè se si sceglie la Ferrari nella mod storica, allora si deve prendere la Ferrari anche nella mod moderna. Qualora una vettura presente nella mod storica non sia più presente nella mod moderna, l'utente è tenuto a prendere la sua consguenza. Qui sotto l'elenco delle vetture nelle due mod:
WILLIAMS RENAULT ----> WILLIAMS TOYOTA
BENETTON FORD ----> RENAULT
MCLAREN FORD ----> MCLAREN MERCEDES
JORDAN HART ----> FORCE INDIA MERCEDES
MINARDI FORD ----> TORO ROSSO FERRARI
FERRARI ----> FERRARI
SAUBER ILMOR ----> BMW SAUBER
LIGIER RENAULT ----> RED BULL RENAULT
TYRRELL YAMAHA ----> TOYOTA
FOOTWORK MUGEN HONDA ----> BRAWN MERCEDES
2) E' permesso l'utlizzo di livree personalizzate, a condizione che mantengano dei riferimenti alla scuderia che si utilizza nel torneo. Non è permesso l'utilizzo di livree che creino un nuovo team non presente nell'elenco dei team che hanno disputato la stagione della mod che si sta usando.
3) Per evitare complicazioni, confusione, i piloti dovranno scendere in pista con lo stesso nome (sia esso nickname o nome reale) per tutta la durata del campionato, non sarà possibile modificarlo in seguito.
4) Sono tollerate le assenze solo se dichiarate precedentemente. Se un giocatore dichiara di partecipare al GP ma poi per qualche motivo non può, lo deve comunicare a qualcuno che disputa il GP, in modo che si proceda col GP senza aspettarlo, anche con un sms o mezzo equipollente nel caso che sia una indisposizione urgente ed imprevista. In caso di mancata comunicazione si procede togliendo 2 punti in classifica piloti (ma non nella costruttori) al diretto interessato.
5) In caso manchi la metà dei piloti ad un gp, questo viene logicamente rinviato.
6) Per eventuali problemi di caduta di connessione, per qualsiasi giocatore, sotto il 25% di gara si riavvia l'intera gara, sopra il 75% si valuta la posizione e viene assegnata con 20 secondi di penalità. Nei casi intermedi invece la gara prosegue in modo normale (NB: le percentuali sono calcolate in base ai giri). Inoltre per assicurarsi una migliore stabilità della gara gli host verranno scelti secondo la loro banda in upload
7) Non si effettua il giro di ricognizione, onde evitare incidenti ancor prima di partire.
8) E' assolutamente vietato l'utilizzo della chat nel corso della gara (eccetto per comunicare all'host problemi di lag).
9) Sono ammessi tutti i tipi di controller (tastiera, volante o joypad vanno bene).

REGOLAMENTO SULLA GARA

a) Modalità della gara
1) La gara sarà divisa in due parti, che verranno chiamate "Gara 1" e "Gara 2". Gara 1 durerà 14 minuti e Gara 2 durerà 7 minuti.
2) Nelle due gare si useranno due mod differenti che verranno alternate ogni gran premio. Cioè se al primo gp facciamo che in Gara 1 si usa la mod Tal dei Tali e in Gara 2 la mod Pancrazio, al secondo gran premio si userà in Gara 1 la mod Pancrazio e in Gara 2 la mod Tal dei Tali.
3) In Gara 1 è obbligatorio fare un pit stop. Per pit stop si intende la vera e propria sosta ai box, cioè almeno il cambio di tutte e 4 le gomme. Il suddetto pit stop non potrà essere effettuato all'ultimo giro (cioè non si può prendere la bandiera a scacchi essendo ai box).
4) Le qualifiche si svolgeranno solamente per Gara 1 e dureranno 7 minuti. La mod con la quale verrà effettuata la qualifica è quella che per quel gran premio viene utilizzata per Gara 1. La griglia di Gara 1 rispetterà ovviamente l'ordine d'arrivo delle qualifiche. La griglia di Gara 2 sarà invece determinata invertendo l'ordine di arrivo di Gara 1. Se per esempio Tizio vince Gara 1 seguito da Caio e Sempronio, in Gara 2 l'ordine di partenza sarà: Sempronio Caio e Tizio.
5) Le qualifiche si svolgeranno in due modi diversi, a seconda di quale mod si sta usando:
- mod moderna: sfruttando il fatto che in Gara 1 si deve fare il pit stop, il quantitativo di benzina da mettere è a discrezione dell'utente. Attenti che cmq è presente il parco chiuso, quindi la benzina messa poi rimane in gara.
- mod storica: in questo caso durante i pit stop non si può fare rifornimento di benzina e non è presente il parco chiuso. Quindi si potrà correre con la benzina che si vuole. Qui bisogna invece fare attenzione a quando si va in gara perchè bisogna mettere il quantitativo di carburante per la gara.
6) Una gara verrà ripetuta solo nel caso si scolleghi qualcuno entro il 25% della gara per motivi di connessione. In tutti gli altri casi la gara non si ripeterà. Al massimo si avrà l'annullamento della gara, o la conferma delle posizioni ma a punti dimezzati. In caso di ritiro o di squalifica, il concorrente è tenuto a rientrare ai box e rimanervi fino al termine della gara.

b) Punteggio
Pole position ---> 2 punti
Gara 1
1° ---> 10 punti
2° ---> 8 punti
3° ---> 6 punti
4° ---> 5 punti
5° ---> 4 punti
6° ---> 3 punti
7° ---> 2 punti
8° ---> 1 punto
Gara 1
1° ---> 6 punti
2° ---> 4 punti
3° ---> 3 punti
4° ---> 2 punti
5° ---> 1 punti
Giro veloce Gara 2 ---> 1 punto

REGOLAMENTO CORPONTAMENTALE

1) Valgono tutte le regole della F1 reale (regolamento 2009).
2) Valgono i regolamenti interni del gioco gestiti dalle bandiere e dalle penalità (drive trough e stop-go). Quello che decide il gioco è sacrosanto, qualsiasi sia la sua decisione. Quindi anche se uno ha ragione e il gioco lo ha fregato, non guadagnerà niente.
3) Valutare attentamente le proprie manovre, perché non ci sarà una seconda partenza, a meno di incidenti colossali alla prima curva che comportano il ritiro di 8/10 delle vetture.
4) Chi è davanti ha il divieto di cambiare per più di una volta la traiettoria a scopo "difensivo" (no "zig-zag").
5) Divieto di agevolare un sorpasso tra compagni di squadra. In caso di trasgressione (siamo qui per divertirci, non per far vincere il mondiale a qualcuno.. ognuno corre per se, la classifica costruttori è solo una chicca).
6) Se si conquista una posizione tagliando una chicane oppure creando un incidente, il pilota deve rendere la posizione ed aspettare almeno un'altra curva prima di superare (Nota bene che non importa se il pilota che bisogna far passare perde altre posizioni; bisogna sempre rimettersi dietro a questo, anche se si perdono più di una posizione).
7) Sono ammessi solamente due tagli dubbi per ogni curva in ogni gran premio. Per taglio dubbio si intende un taglio dove si vede che l'utente prova a frenare e taglia involontariamente. Se il taglio è evidentemente volto a guadagnare, allora non è concesso neanche un taglio. La storia dei due tagli è secondo me anche molto larga, contando che non ci saranno mai gare con più di 10 giri.
8) Al rientro in pista dopo un pit stop, il pilota è tenuto a rispettare la riga bianca di rientro, senza calpestarla, anche solo parzialmente, con alcuna parte della monoposto. Nei circuiti in cui essa non è presente, il pilota è cmq tenuto a rientrare senza incrociare la traiettoria di altri piloti e senza creare situazioni di pericolo. Nel caso che il pilota si accorga di aver oltrepassato la riga bianca, può auto-infliggersi un drive-through senza incorrere in nessun'altra penalità.
9) Quando viene il simbolo che indica che deve entrare la safety car, DOBBIAMO TUTTI andare piano. L'host avrà il compito di comunicare via chat che è entrata la safety car, quindi nessuno avrà scuse del tipo: a me non segnalava l'ingresso della safety. Non ha senso correre nel giro in cui viene segnalato l'ingresso della Safety Car anche se la Safety entra veramente al giro successivo, tanto le posizioni che il gioco considera sono esattamente quelle in cui ci si trova quando viene segnalato che la Safety entrerà.

PENALIZZAZIONI

a) Ricorsi
1) Se un utente ha intenzione di esporre un reclamo, può farlo entro e non oltre le ore 15 del giorno successivo alla gara. Il reclamo dovrà essere fatto direttamente ad un giudice tramite mp, e-mail o altre maniere che però il giudice possa mostrare come prova. E' concesso un solo messaggio (1 mp o 1 e-mail) a gara il quale può contenere più ricorsi.
2) Il consiglio è formato da Aris17, Trentini e Darko ed esaminerà i ricorsi presentati. Se avverrà un episodio nel quale non viene esposto un reclamo il consiglio non ha poteri decisionali sull'accaduto tranne che per tre eccezioni: tagli in pista, controllo pit stop e incidenti colossali che riguardano un bel po di macchine. La decisione del consiglio non è contestabile ne modificabile.
3) Sono concesse spiegazioni sugli avvenimenti accaduti prima che vengano prese decisioni, solo nel caso qualcuno pensa di essere stato penalizzato oppure qualcuno si vuole difendere (non saranno concesse opinioni di terze persone).
4) Se il consiglio sta prendendo decisioni su un fatto dove è coinvolto un membro del consiglio stesso, questo non ha diritto di poter prendere la decisione, ma si dovrà comportare come un normale utente che spiega le sue versioni dei fatti. In questo caso il consiglio passerà da 3 membri a 2 (o anche a 1 se due membri sono coinvolti), ovviamente solo per questa decisione; dalle decisioni dopo tornerà ad essere di 3 membri. Questa regola vale solo nel caso si stia analizzando un ricorso; per un incidente che coinvolge molte vetture, anche se qualche membro è coinvolto, può prendere la decisione.
5) Se qualcuno fa ricorso, può consegnare ai 3 capi supremi il proprio replay. E anche l'accusato. Questo perchè nei replay è presente il lag, quindi le macchine che non sono della persona che ha il replay possono fare traiettorie che non sono state fatte nella realtà.
6) Il responso dei ricorsi potrebbe subire ritardi nel caso di indisponibilità generali dei giudici.

b) Entità delle penalizzazioni
Le penalità in tempo verranno sommate al tempo totale del penalizzato
1) Cambio di traiettoria per più di una volta ---> 10 secondi
2) Sorpasso agevolato tra compagni di squadra ---> 10 secondi
3) Posizione conquistata grazie a taglio senza ridare posizione ---> 25 secondi
4) Posizione conquistata grazie ad incidente provocato senza ridare posizione ---> 30 secondi
5) Taglio dubbio ripetuto ---> 20 secondi per ogni taglio dopo il secondo
6) Taglio non dubbio ---> 20 secondi
7) Oltrepassare la linea bianca ---> 20 secondi (o drive through autoinflitto)
8) Sorpasso in regime Safety Car ---> 25 secondi
9) Casini provocati durante Safety Car ---> 30 secondi
10) Uso della chat in gara ---> 5 secondi per ogni volta che scrive un messaggio
11) Pit Stop non effettuato o effettuato in modo irregolare ---> Squalifica per Gara 1 e Gara 2 nelle gare appena corse
12) Se uno commette per due volte di fila (e si intende o 2 volte nella stessa gara o in una gara e in quella dopo) la stessa irregolarità, oltre alla sanzione che si becca per l'irregolarità, la gara dopo correrà con la condizionale. Il che vuole dire che se nella gara con la condizionale commetterà una qualsiasi irregolarità verrà squalificato per quella gara e quella dopo
13) Nel caso che un utente usi lo strumento dei ricorsi per colpire in modo ripetuto e fazioso un altro pilota, o che in qualsiasi momento tra qualifiche e gara tenga comportamenti al limite del regolamento al solo scopo di trarne un vantaggio in modo antisportivo (più infrazioni in contemporanea, contatti sempre e solo con lo stesso pilota, difesa della posizione al limite dell'umano, favori faziosi e truffaldini in fase di sorpasso, creare incidenti e dire ripetutamente che è colpa del lag, utilizzare il connection lost per un vantaggio personale...), tale utente verrà ammonito dai giudici e l'ammonizione segnalata in forma pubblica sul forum e l'utente invitato a desistere da tale pratica. I giudici potranno procedere con l'ammonizione sia se arrivi una segnalazione (in forma privata) da uno o più utenti, sia se un giudice lo ritenga opportuno e segnali la possibiltà di ammonire agli altri due. I tre giudici devono essere d'accordo TUTTI E TRE sul'emettere l'ammonizione. Alla seconda ammonizione, il pilota verrà radiato dal Mondiale e perderà tutti i punti in classifica piloti ma non in classifica costruttori.
14) Non è concessa l'ignoranza. Se uno compie una irregolarità segnalata specificatamente nel regolamento, e come motivazione dice: non me lo ricordavo o (peggio ancora): non lo sapevo, verrà radiato dal mondiale

Edited by Zure - 20/5/2010, 13:53
 
Top
Guli_08
view post Posted on 5/5/2010, 14:47




leggendo non ho capito una cosa.. il pit stop si fa solo con la mod moderna giusto? con quello del 93 no giusto?
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


QUOTE (Guli_08 @ 5/5/2010, 15:47)
leggendo non ho capito una cosa.. il pit stop si fa solo con la mod moderna giusto? con quello del 93 no giusto?

si fa comunque anche nella mod storica, ma si cambiano solo le gomme (la benzina per fare la gara devi avercela dall'inizio), con la mod moderna invece puoi sfruttare il pit stop anche per il rifornimento.
 
Top
Guli_08
view post Posted on 5/5/2010, 17:21




ok perfetto
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 18/5/2010, 20:12




manca una piccola cosa....m'han detto ke si usa hamachi (-.-') ...ma i dati per usarlo?....zero da nessuna parte...o son orbo io
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 20:25

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,734

Status:


la stanza ufficiale del torneo dovrebbe avere (ho trovato i dati nella discussione sui test) i seguenti dati: Nome rete: Mondiale FIAAB 2 Password: bayerpra
 
Web  Top
dark--vampire
view post Posted on 18/5/2010, 20:29




ma in settimana ci gira nessuno?.....o fanno tutto solo in locale?...almeno per avere un riscpntrp coi tempi
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 20:36

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,734

Status:


è raro che qualcuno giri online in settimana.quasi tutti girano per conto proprio e poi ci si vede tutti il giorno della gara
 
Web  Top
7 replies since 5/5/2010, 12:19   152 views
  Share