Forum di Bayer Papaien

Proposta regolamento

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 15/4/2010, 19:57




Propongo un regolamento. Lo faccio per accellerare i tempi, perchè prima iniziamo a discuterne, prima si finisce di discuterne... tanto su tutte le altre cose, mi sembra che siamo quasi già d'accordo.
Ovviamente la grande parte di regolamento è uguale a quello dell'anno scorso FIAAB, che poi era molto simile al FFF.
In rosso ho messo le novità, in modo da rendere più visibili le proposte. Dite se siete d'accordo, e se avete altre proposte fatele.

REGOLAMENTO TECNICO

Questo regolamento indica quali sono le "qualità" che deve avere la macchina. Consiglio vivamente di metterle la prima volta che si apre il gioco e di non modificarle mai più, così si evitano errori. Per modificare queste cose bisogna entrare nel gioco, andare su SETTINGS, poi Impostazioni, poi su difficoltà e regole, cliccando sul bottone a sinistra dove c'è una freccia che indica un rettangolo.

Nella finestra DIFFICOLTA' dovete settare in questo modo:
Invulnerabilità CONSENTITO
Aiuto sterzata OFF
Aiuto frenata OFF
Bloccaggio opposto OFF
Ripresa spin OFF
Aiuto corsia box OFF
Controllo stabilità CONSENTITO
Anti-bloccaggio freni CONSENTITO
Controllo trazione CONSENTITO
Cambio automatico CONSENTITO
Frizione automatica CONSENTITO
Auto retromarcia CONSENTITO
Le tre barre che ci sono sotto lasciatele così come sono.

Nella finestra REGOLE dovete settare in questo modo:
Regole bandiere PIENO
Consumi NORMALE
Rotture meccaniche OFF
Partenza gara 2.00 PM
Tipo di gara TEMPO
Durata 14 e 7 MINUTI
Le cose che non ho citato lasciatele come sono

Faccio una piccola legenda. Dove c'è scritto "consentito" vuole dire che si può mettere quello che si vuole, cioè sia si sia no, oppure in alcuni casi c'è la possibilità di scegliere anche tra basso, medio, alto. Be, potete fare quello che volete, è a vostra discrezione.

REGOLAMENTO BUROCRATICO

1) Verranno utlizzate due mod differenti. Queste due mod sono:................. Ogni pilota potrà guidare solamente una vettura per mod e non potrà cambiarla una volta iniziato il campionato. La scelta delle due vetture nelle due mod differenti deve essere logica. Cioè se si sceglie la Ferrari nella mod storica, allora si deve prendere la Ferrari anche nella mod moderna. Qualora una vettura presente nella mod storica non sia più presente nella mod moderna, l'utente è tenuto a prendere la sua consguenza. qui sotto l'elenco delle vetture nelle due mod:
WILLIAMS RENAULT ----> WILLIAMS TOYOTA
BENETTON FORD ----> RENAULT
MCLAREN FORD ----> MCLAREN MERCEDES
JORDAN HART ----> FORCE INDIA MERCEDES
MINARDI FORD ----> TORO ROSSO FERRARI
FERRARI ----> FERRARI
SAUBER ILMOR ----> BMW SAUBER
LIGIER RENAULT ----> RED BULL RENAULT
TYRRELL YAMAHA ----> TOYOTA
FOOTWORK MUGEN HONDA ----> BRAWN MERCEDES

2) E' permesso l'utlizzo di livree personalizzate, a condizione che mantengano dei riferimenti alla scuderia che si utilizza nel torneo. Non è permesso l'utilizzo di livree che creino un nuovo team non presente nell'elenco dei team che hanno disputato la stagione della mod che si sta usando.
3) Per evitare complicazioni, confusione, i piloti dovranno scendere in pista con lo stesso nome (sia esso nickname o nome reale) per tutta la durata del campionato, non sarà possibile modificarlo in seguito.
4) Sono tollerate le assenze solo se dichiarate precedentemente. Se un giocatore dichiara di partecipare al GP ma poi per qualche motivo non può, lo deve comunicare a qualcuno che disputa il GP, in modo che si proceda col GP senza aspettarlo. In caso di mancata comunicazione si procede togliendo punti al diretto interessato.
5) In caso manchi la metà dei piloti ad un gp, questo viene logicamente rinviato.
6) Per eventuali problemi di caduta di connessione, per qualsiasi giocatore, sotto il 25% di gara si riavvia l'intera gara, sopra il 75% si valuta la posizione e viene assegnata con 20 secondi di penalità. Nei casi intermedi invece la gara prosegue in modo normale (NB: le percentuali sono calcolate in base ai giri). Inoltre per assicurarsi una migliore stabilità della gara gli host verranno scelti secondo la loro banda in upload
7) Non si effettua il giro di ricognizione, onde evitare incidenti ancor prima di partire.
8) E' assolutamente vietato l'utilizzo della chat nel corso della gara (eccetto per comunicare all'host problemi di lag).
9) Sono ammessi tutti i tipi di controller (tastiera, volante o joypad vanno bene).

REGOLAMENTO SULLA GARA

a) Modalità della gara
1) La gara sarà divisa in due parti, che verranno chiamate "Gara 1" e "Gara 2". Gara 1 durerà 14 minuti e Gara 2 durerà 7 minuti.
2) Nelle due gare si useranno due mod differenti che verranno alternate ogni gran premio. Cioè se al primo gp facciamo che in Gara 1 si usa la mod Tal dei Tali e in Gara 2 la mod Pancrazio, al secondo gran premio si userà in Gara 1 la mod Pancrazio e in Gara 2 la mod Tal dei Tali.
3) In Gara 1 è obbligatorio fare un pit stop. Per pit stop si intende la vera e propria sosta ai box, non il semplice drive-through. Il suddetto pit stop non potrà essere effettuato all'ultimo giro (cioè non si può prendere la bandiera a scacchi essendo ai box).
4) Le qualifiche si svolgeranno solamente per Gara 1 e dureranno 7 minuti. La griglia di Gara 1 rispetterà ovviamente l'ordine d'arrivo delle qualifiche. La griglia di Gara 2 sarà invece determinata invertendo l'ordine di arrivo di Gara 1. Se per esempio Tizio vince Gara 1 seguito da Caio e Sempronio, in Gara 2 l'ordine di partenza sarà: Sempronio Caio e Tizio.
5) Le qualifiche vanno divise nei due casi:
- mod moderna: sfruttando il fatto che in Gara 1 si deve fare il pit stop, il quantitativo di benzina da mettere è a discrezione dell'utente. Attenti che cmq è presente il parco chiuso, quindi la benzina messa poi rimane in gara.
- mod storica: in questo caso sembra che durante i pit stop non si possa fare rifornimento di benzina e che non ci sia il parco chiuso (almeno così era nella realtà nel '93). Quindi si potrà correre con la benzina che si vuole. Qui bisogna invece fare attenzione a quando si va in gara perchè bisogna mettere il quantitativo di carburante per la gara.

6) Una gara verrà ripetuta solo nel caso si scolleghi qualcuno entro il 25% della gara per motivi di connessione. In tutti gli altri casi la gara non si ripeterà. Al massimo si avrà l'annullamento della gara, o la conferma delle posizioni ma a punti dimezzati. In caso di ritiro o di squalifica, il concorrente è tenuto a rientrare ai box e rimanervi fino al termine della gara.

b) Punteggio
Pole position ---> 2 punti
Gara 1
1° ---> 10 punti
2° ---> 8 punti
3° ---> 6 punti
4° ---> 5 punti
5° ---> 4 punti
6° ---> 3 punti
7° ---> 2 punti
8° ---> 1 punto
Gara 1
1° ---> 6 punti
2° ---> 4 punti
3° ---> 3 punti
4° ---> 2 punti
5° ---> 1 punti
Giro veloce Gara 2 ---> 1 punto


REGOLAMENTO CORPONTAMENTALE

1) Valgono tutte le regole della F1 reale (direi regolamento 2009).
2) Valgono i regolamenti interni del gioco gestiti dalle bandiere e dalle penalità (drive trough e stop-go). Quello che decide il gioco è sacrosanto, qualsiasi sia la sua decisione. Quindi anche se uno ha ragione e il gioco lo ha fregato, non guadagnerà niente.
3) Valutare attentamente le proprie manovre, perché non ci sarà una seconda partenza, a meno di incidenti colossali alla prima curva che comportano il ritiro di 8/10 delle vetture.
4) Chi è davanti ha il divieto di cambiare per più di una volta la traiettoria a scopo "difensivo" (no "zig-zag").
5) Divieto di agevolare un sorpasso tra compagni di squadra. In caso di trasgressione (siamo qui per divertirci, non per far vincere il mondiale a qualcuno.. ognuno corre per se, la classifica costruttori è solo una chicca).
6) Se si conquista una posizione tagliando una chicane oppure creando un incidente, il pilota deve rendere la posizione ed aspettare almeno un'altra curva prima di superare (Nota bene che non importa se il pilota che bisogna far passare perde altre posizioni; bisogna sempre rimettersi dietro a questo, anche se si perdono più di una posizione).
7) Sono ammessi solamente due tagli dubbi per ogni curva in ogni gran premio. Per taglio dubbio si intende un taglio dove si vede che l'utente prova a frenare e taglia involontariamente. Se il taglio è evidentemente volto a guadagnare, allora non è concesso neanche un taglio. La storia dei due tagli è secondo me anche molto larga, contando che non ci saranno mai gare con più di 10 giri.
8) Quando viene il simbolo che indica che deve entrare la safety car, DOBBIAMO TUTTI andare piano. L'host avrà il compito di comunicare via chat che è entrata la safety car, quindi nessuno avrà scuse del tipo: a me non segnalava l'ingresso della safety. Non ha senso correre nel giro in cui viene segnalato l'ingresso della Safety Car anche se la Safety entra veramente al giro successivo, tanto le posizioni che il gioco considera sono esattamente quelle in cui ci si trova quando viene segnalato che la Safety entrerà.

PENALIZZAZIONI

a) Ricorsi
1) Se un utente ha intenzione di esporre un reclamo, può farlo entro e non oltre 10 minuti dopo la fine di Gara 2 (sia che l'episodio sia capitato in Gara 1 o 2). Il reclamo dovrà essere fatto direttamente ad un giudice
2) Verrà eletto un consiglio speciale di 3 partecipanti al gioco (per me il meglio sarebbe: darko (boss del forum forza ferrari), io (boss di questo forum) e Zure (che è sempre stato presente in tutti e due i forum)) che avrà il compito di esaminare solamente due cose: i ricorsi degli utenti e i tagli degli utenti (i tagli possono essere analizzati anche senza eventuali ricorsi perchè mentre si corre non si può vedere se uno taglia o no). Una volta esaminato, questo consiglio prenderà una decisione che non sarà possibile modificare.
3) Sono concesse spiegazioni sugli avvenimenti accaduti prima che vengano prese decisioni, solo nel caso qualcuno pensa di essere stato penalizzato oppure qualcuno si vuole difendere (non saranno concesse opinioni di terze persone).
4) Se il consiglio sta prendendo decisioni su un fatto dove è coinvolto un membro del consiglio stesso, questo non ha diritto di poter prendere la decisione, ma si dovrà comportare come un normale utente che spiega le sue versioni dei fatti. In questo caso il consiglio passerà da 3 membri a 2 (o anche a 1 se due membri sono coinvolti), ovviamente solo per questa decisione; dalle decisioni dopo tornerà ad essere di 3 membri. Questa regola vale solo nel caso si stia analizzando un ricorso; per un incidente che coinvolge molte vetture, anche se qualche membro è coinvolto può prendere la decisione.
5) Se qualcuno fa ricorso, può consegnare ai 3 capi supremi il proprio replay. E anche l'accusato. Questo perchè nei replay è presente il lag, quindi le macchine che non sono della persona che ha il replay possono fare traiettorie che non sono state fatte nella realtà.

b) Entità delle penalizzazioni
Le penalità in tempo verranno sommate al tempo totale del penalizzato
1) Cambio di traiettoria per più di una volta ---> 10 secondi
2) Sorpasso agevolato tra compagni di squadra ---> 10 secondi
3) Posizione conquistata grazie a taglio senza ridare posizione ---> 25 secondi
4) Posizione conquistata grazie ad incidente provocato senza ridare posizione ---> 30 secondi
5) Taglio dubbio ripetuto ---> 20 secondi per ogni taglio dopo il secondo
6) Taglio non dubbio ---> 40 secondi
7) Sorpasso in regime Safety Car ---> 25 secondi
8) Casini provocati durante Safety Car ---> 30 secondi
9) Uso della chat in gara ---> 5 secondi per ogni volta che scrive un messaggio
10) Pit Stop non effettuato ---> Squalifica per Gara 1 e partenza dall'ultima posizione in Gara 2
11) Se uno commette per due volte di fila (e si intende o 2 volte nella stessa gara o in una gara e in quella dopo) la stessa irregolarità, oltre alla sanzione che si becca per l'irregolarità, la gara dopo correrà con la condizionale. Il che vuole dire che se nella gara con la condizionale commetterà una qualsiasi irregolarità verrà squalificato per quella gara e quella dopo.
12) Non è concessa l'ignoranza. Se uno compie una irregolarità segnalata specificatamente nel regolamento, e come motivazione dice: non me lo ricordavo o (peggio ancora): non lo sapevo, verrà radiato dal mondiale.


Edited by Zure - 15/4/2010, 20:59
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 20:27
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


ringrazio Aris per la fiducia per avermi inserito tra i commissari di gara...

a me piace fare polemica (ma dirò sempre che non voglio farla XD) quindi lascerei volentieri il mio posto a Trentini, che credo sarà l'host ufficiale, a meno di assenze :) non so chi fossero i 3 capi del FIAAB (uno era Aris) va bene un altro di loro.

per il resto mi sembra che tutto sia ok... il taglio non dubbio 40 secondi mi sembra troppo perchè spesso non sarà facile distinguere i dubbi dai non dubbi, considerato che già c'è differenza perchè in un caso si sanziona dal terzo in poi e nell'altro dal primo. comunque è un buon sistema per invogliare a non tagliare :)


ah per quanto riguarda le livree io farò come aris, anche se voi volete farle, non passatemele :) io di sicuro non la faccio personalizzata, uso quella che c'è
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 20:51

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,734

Status:


volevo sengalarvi che con la mod del 93 le qualifiche durano 60 minuti e si hanno 12 giri a disposizione così come nella realtà (è previsto così dal file .rfm della mod ed era così anche nel 1993) e che non sono previsti rifornimenti di carburante (per il parco chiuso non ho verificato).riguardo i pit stop,secondo me vi conviene decidere un intervallo di giri in cui effettuarlo così come si fa,se non vado errato,con la GP2 (tipo,per fare un esempio,dal decimo al quattordicesimo giro)

Edited by Lestart - 15/4/2010, 22:17
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2010, 21:20
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


siccome si corre a tempo non si può fare questo tipo di calcoli, ognuno può fare il pit-stop quando vuole, basta che non sia all'ultimo giro, ovvero quando c'è la bandiera a scacchi.

per quanto riguarda le qualifiche il tempo lo setta chi hosta, quindi saranno 7 minuti

Edited by Zure - 15/4/2010, 22:36
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 15/4/2010, 21:29




Approvo in toto l'intero regolamento, sarò un campionato eccitante image


Accetto anche di fare da giudice di gara :D
 
Top
Aris_17
view post Posted on 16/4/2010, 01:53




Si, forse il taglio non dubbio è un po esagerato. 20 secondi (cioè come il taglio dubbio) direi che è più giusto.

Per rispondere a Lestart, penso non ci siano problemi per le qualifiche, basta andare a modificare il file da te citato e si possono settare a 7 minuti senza problemi.

Darko non avevi novità di regolamento da proporre? Non fatevi scrupoli a proporre cose. Primo perchè io ho solo messo in più le proposte già arrivate, secondo perchè è possibile che ci siano dei bug e io non me ne sia reso conto.

Ho cercato di scrivere le sanzioni per le infrazioni, così dovrebbero esserci meno problemi una volta che ci sono dei ricorsi. Sicuramente ci sarà qualche infrazione che non è descritta, quindi se ne trovate ditele, sennò direi che se si presenta il caso, verrà analizzata e sanzionata. Poi la aggiungerò al regolamento in modo da sanzionare sempre allo stesso modo.
Forse una sanzione per disastri combinati in partenza andrebbe aggiunta. Per il resto mi pare di aver messo tutte le cose che ho visto che sono successe nei mondiali che ho fatto.

Direi anche che i giudici hanno il compito di osservare e giudicare gli incidenti colossali (di solito in partenza) anche se nessuno espone reclamo
 
Top
_Al_
view post Posted on 16/4/2010, 21:39




io sono non sono d'accordo su una cosa: l'invulnerabilità. Andava bene nel primo torneo, ma è troppo facile così...
mettiamoli almeno al 50%­
 
Top
Aris_17
view post Posted on 17/4/2010, 00:12




il problema dell'invulnerabilità è che per motivi di lag si possono creare incidenti. E doversi ritirare a causa del lag è sempre una cosa che rende poco felici.

Cmq è una proposta che viene presa in considerazione
 
Top
Guli_08
view post Posted on 17/4/2010, 20:41




non si potrebbe mettere
BLOCCAGGIO OPPOSTO - ON?
perchè nella mod del 93 se no la macchina è inguidabile
 
Top
_Al_
view post Posted on 17/4/2010, 21:19




cos'è il bloccaggio opposto? o.O
cmq io ho sempre provato senza e non è affatto inguidabile per me :D
cmq aris, io partecipo ad un torneo in cui i danni sono al 100 % e non è mai capitato un incidente per il lag
 
Top
Aris_17
view post Posted on 18/4/2010, 00:00




CITAZIONE (_Al_ @ 17/4/2010, 22:19)
cmq aris, io partecipo ad un torneo in cui i danni sono al 100 % e non è mai capitato un incidente per il lag

Boh, per me possiamo farlo. Come detto è una proposta, che va dunque messa ai voti
 
Top
Emak 87
view post Posted on 18/4/2010, 07:49




Io preferirei senza danni...
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


anche io preferirei senza, per accontentare tutti metterei un 10-15% al massimo
 
Top
_Al_
view post Posted on 18/4/2010, 14:23




è una cavolata senza danni. vabbè
 
Top
gilles78
view post Posted on 18/4/2010, 14:54




Infatti, anche perchè ci sarebbe più spettacolo con le soste ai box per riparare ecc ecc....
 
Top
57 replies since 15/4/2010, 19:57   496 views
  Share