EMAK E AL SI SPARTISCONO I SUCCESSI
BENE LA WILLIAMS, 3 PODIDopo mille peripezie è finalmente partito questo nuovo mondiale di F1. La prima prova (divisa in due corse) a Kyalami non ha deluso le attese, e nonostante l'assenza di quasi metà schieramento (i giudici dovranno decidere cosa fare con Guli e AndreaRocky che non hanno avvertito che sarebbero mancati) abbiamo visto i concorrenti dare vero spettacolo.
QUALIFICHENessuna esclusione di colpi, a partire dalla qualifica, dove Emak e Alessio si superano a vicenda fino a quando il pilota della Benetton non scende sotto il muro del 1.16 e conquista il primo punto della
Pole Position. Dietro di loro sono molto distanti Lerone e Gilles, divisi però da soli 5 centesimi di secondo. Rosario è a 11 secondi da Emak, ma non demorde e confida su una gara costante e senza errori.
GARA-1Pronti via e subito un incidente incredibile in partenza: mentre Emak e Alessio si lanciano, Lerone slitta con la sua Williams e si gira in testacoda, Gilles non può evitarlo, ma per fortuna nessuna delle due vetture riporta danni. Rosario è terzo, mentre Alessio che ha avuto lo spunto migliore si è portato al comando. Emak tocca leggermente Al in uscita dalla Nashua, ma anche qui nessun problema per entrambi. Rosario segue da vicino i due leader ma si fa ingannare nell'approccio alla Wesbank e rischia di girarsi; a questo punto Lerone per evitare il contatto con il compagno di squadra in difficoltà frena tardi e finisce larghissimo. Gilles prova ad attaccare Lerone, ma senza successo, anzi finisce a sua volta fuori pista nei pressi della curva 10, mentre lo stesso Lerone, vicinissimo a Rosario, decide di fare immediatamente la sua sosta.
Lerone rientra ai box troppo veloce e urta il muretto, così i meccanici devono fermarlo per circa 16 secondi per riparare i danni. Inizia il secondo giro con Al che riesce a tenere a bada Emak, mentre Rosario e Gilles fanno a ruotate per la terza posizione, fino a quando la Ferrari di Gilles riesce a passare. Lerone è lontano ma ha già fatto la sosta e ha pista libera, la tattica sembra funzionare perchè gira 1.20 contro 1.29 di Gilles e 1.35 di Rosario. In realtà il recupero di Lerone riesce perchè Rosario tampona Gilles alla curva Budget, per poi ri-cedere sportivamente la posizione al ferrarista. Rosario cerca poi di riattaccare Gilles ma sbaglia la frenata della curva 11 ed esce di pista. Là davanti Alessio ed Emak girano su tempi simili (1.16 alto) e senza errori.
Terzo giro. Emak recupera qualche decimo su Al, Gilles ha ripreso un buon ritmo e decide di fermarsi ai box, mentre Lerone continua a recuperare secondi su Rosario. Per lui una sosta simile a quella di Lerone, nel frattempo però le due Williams passano e Gilles si ritrova a 8 secondi circa da Lerone. Quest'ultimo pecca però di troppa indecisione durante il quarto giro e per non rischiare un contatto non attacca Rosario e Gilles recupera 4 secondi. Emak è molto vicino ad Alessio, ma va ai box, e colpisce il muretto in entrata come successo a Lerone e Gilles. Anche per lui sosta lunga, mantiene la seconda posizione, ma la vittoria è più lontana. Al quinto giro Lerone riesce finalmente a passare Rosario con un bell'attacco all'esterno alla curva Budget, mentre Gilles è facilitato da un errore dello stesso Rosario e fa un giro strepitoso (1.18) e recupera altri 5 secondi sulla zona podio.
Lerone inizia a vedere Gilles negli specchietti, mentre Alessio va ai box e tutto va per il meglio, sosta di circa 10 secondi più breve a quella degli altri ed Emak, nonostante giri in 1.15.9, ha un distacco rassicurante per il ferrarista. Con la vittoria in tasca per Al, l'unico duello interessante diventa quello tra Lerone e Gilles. Quest'ultimo insegue ma sbanda sul cordolo in uscita dalla curva 11, ma riesce a controllare la vettura e perde pochissimo. Settimo giro, Gilles completa la sua rimonta con un bellissimo sorpasso all'esterno della Wesbank, Lerone cerca di mantenersi vicino, ma sbanda su un cordolo alla Nashua e sembra rassegnarsi al quarto posto. Gilles però va molto largo in uscita dalla curva 5 e Lerone è di nuovo lì e tenta il sorpasso allo stesso modo del ferrarista, ma non sta in pista. Inaspettatamente Gilles accusa però un problema tecnico pochi metri più avanti e Lerone ottiene il terzo posto. Gilles prova a recuperare ma scivola nei pressi della curva 12 e va a sbattere, rompendo l'alettone anteriore e dicendo addio alle residue speranze di podio. Gilles decide comunque di non fermarsi e riesce a concludere, doppiato, con difficoltà, ma mantiene la quarta piazza visto il gran vantaggio che aveva accumulato su Rosario.
La prima vittoria del mondiale è quindi di
Alessio davanti ad Emak e Zure (Lerone)!
GARA-2L'insidia della Gara Sprint sta nel fatto che si corre in notturna. E il buio può giocare brutti scherzi. Rosario partirà in pole avendo concluso quinto in Gara-1 e Gilles sarà al suo fianco. Partenza caotica. Alessio ha uno spunto incredibile e passa subito da ultimo a primo (!!!) sfruttando lo spazio che Rosario gli lascia mentre va a chiudere Gilles. Emak e Lerone sono partiti più cauti per evitare contatti, ma non basta. Lerone fa un bel sorpasso su Emak alla curva 2, ma alla Nashua deve cercare di evitare il contatto con Rosario, più lento, e finisce all'esterno toccando Gilles e andando in testacoda. Anche l'altra Williams esce di pista nello stesso punto e viene superata da Emak.
Dopo poche curve, Alessio precede Gilles, Emak, Rosario e Lerone. Incredibile quello che succede a Gilles alla Budget: probabilmente un altro problema tecnico lo porta a sbattere all'interno e finire nella sabbia: vede sfrecciare le due Williams davanti a sè e sbatte di nuovo, rompendo l'alettone della rossa come in Gara-1. Sfortunatissimo, si ritirerà nel corso della seconda tornata per sospensione danneggiata! Adesso Rosario e Lerone sono in lotta per il terzo posto ed entrambi commettono errori banali, probabilmente causati anche dal fatto che
in pista non si vede una mazza... Rosario va nuovamente lungo alla curva 11 e deve lasciare strada a Lerone che prende un buon margine.
In testa Alessio sta volando e completa il secondo passaggio in 1.15.0 contro 1.16.7 di Emak. Sembra lanciato verso il terzo successo su tre (in due stagione) su questo circuito. Ma nel giro 3 accade l'imprevedibile. Al prende la curva Budget troppo velocemente e sbanda in modo molto simile a quanto successo a Gilles, anche lui rompe l'ala anteriore. Emak ringrazia e vola in testa. Alessio ha evidenti difficoltà a guidare con la vettura danneggiata, ma riesce comunque a tornare ai box, proprio mentre sta sopraggiungendo Lerone che conquista il secondo posto.
La sosta di Al dura 23 secondi ed esce dai box proprio mentre transita Rosario, che è davanti per un soffio. Ma non c'è neanche tempo di duellare che un successivo errore di Rosario cede di nuovo il terzo posto nelle mani di Alessio. Ma anche Al ha una sospensione danneggiata ed è parecchio impreciso, così Rosario può riavvicinarsi. Al prende nuovamente margine, ma poi si ritira (ma aveva completato 5 giri e per questo motivo prenderà comunque i punti che gli spettano). Rosario torna quindi terzo e la Williams può festeggiare inaspettatamente due piazzamenti sul podio in Gara-2, alle spalle della Renault di
Emak che dopo l'errore di Al ha stradominato la gara e ottenuto anche il giro più veloce (1.14.622).
RISULTATI E CLASSIFICHEPOLE POSITION GARA-1: Emak Ercoli [2 pt]
GARA-1:
1) Al [10 pt]
2) Emak [8 pt]
3) Lerone [6 pt]
4) Gilles [5 pt]
5) Rosario [4 pt]
GARA-2:
1) Emak [6 pt]
2) Lerone [4 pt]
3) Rosario [3 pt]
4) Al [2 pt]
ritirato Gilles
GIRO VELOCE GARA-2:
Emak [1 pt]
CLASSIFICA PILOTI:
1) Emak 17 punti
2) Al 12 punti
3) Lerone 10 punti
4) Rosario 7 punti
5) Gilles 5 punti
6) Davide Trentini 0 punti
7) Aris17 0 punti
8) AndreaRocky -2 punti
-) Guli_08 RETIRED
CLASSIFICA COSTRUTTORI:
FERRARI 17
WILLIAMS 17
BENETTON/RENAULT 17
Edited by Zure - 20/5/2010, 14:04