Forum di Bayer Papaien

03 - Gran Premio del Bahrain, Al-Sahkir

« Older   Newer »
  Share  
ale9357
view post Posted on 30/5/2010, 19:05




Raga non vedo l'ora di cominciare sperando che la linea non mi dia problemi come mi è tristemente successo oggi
 
Top
_Al_
view post Posted on 30/5/2010, 20:45




Bah Bah..Sono rammaricato, deluso, adirato...Motivi?
Beh, grandissima pole in gara 1. Parto bene, grandi lotte con emak (molto corretto devo dire) e grande divertimento. All'uscita dal pit però ho perso la posizione su di lui, l'ho tallonato ma era dura perchè sul rettilineo era velocissimo, ho fatto un errore e mi sono giocato la vittoria. Cmq un secondo posto buono.
Aspetto con grande apprension la gara 2, parto benissimo dalla penultima posizione, e dopo un po' di curve mi ritrovo fra i primi. Anzi addirittura in testa, ma per qualche secondo: vado lungo in frenata e sono 3. Trentini mi tampona danneggiandomi l'auto e costringendomi ad andare col volante storto. Cmq riesco a passare zure e mi trovo dietro a dark vampire. Riesco a gestire bene il secondo posto, ma poi il lag incasina tutto e mi ritrovo emak dietro. Subito mi tampona facendomi perdere due posizioni. Poi provo a superare zure che mi chiude e mi fa sbattere contro il muro. Serata pessima per quello che potevo fare.
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 30/5/2010, 20:49




Un altro punticino, sono soddisfatto perchè ho fatto il massimo che potevo fare, in qualifica ero a tre sec dal mio compagno di squadra su una pista così lunga, segno che cmq passo non ero messo male, in gara un'ottima partenza ma probabilmente devo essermi subito toccato con qualcuno perchè l'assetto è cambiato subito e il posteriore andava strano, impedendomi di frenare bene e infatti ho fatto due tre lunghi. Davanti ho visto l'alettone di una Force India volare, per fortuna non ci sono state conseguenze per i detriti.

Purtroppo però poi mi sono trovato davanti la Toro Rosso di Ale ferma e non ho sono riuscito ad evitarla, l'urto mi ha danneggiato la vettura che andava tutta a destra, mentre lui ha poi continuato senza particolari problemi, ho così anticipato la sosta ma era un danno irreparabile, ed innervosito mi sono anche beccato un DT per eccesso di velocità, così ho solo pensato a portare a casa la vettura per prendere il punto (fermandomi ancora per riparare l'alettone volato dopo un contatto con il rail, guidando in quelle condizioni era un impresa evitare i muri). Peccato perchè con un po' più di fortuna potevo probabilmente lottare almeno per un'altra posizione, ma mi ritengo soddisfatto di essere arrivato al traguardo con una vettura che non andava nemmeno dritta in rettilineo...cmq Ale non ha nessuna colpa eh, è stato un normale incidente :)



Con la 93 una partenza concitata, macchine da tutte le parti, al solito un testacoda, penso sempre per un contatto perchè nuovamente la vettura ha cambiato assetto e tirava a destra, così ho dovuto nuovamente faticare per arrivare al traguardo, riuscendo a precedere AndreaRocky, evitando qualsiasi tipo di errore ed arrivando vicino ad Ale che aveva perso l'alettone, in una bella sfida tra vetture inguidabili. :D



Quindi tutto sommato bene così, sono sicuro che nelle prossime con un po' di fortuna posso fare qualche punto in più per la lotta nelle posizioni dietro.











 
Top
Emak 87
view post Posted on 30/5/2010, 20:51




Gara 1 stupenda lotta molto leale con Al, con stupendi incroci di traiettorie e vittoria insperata alla vigilia.
In gara 2 un secondo posto, sub judice, dopo alcuni episodi incasinati che ho esposto ai giudici.
 
Top
ale9357
view post Posted on 30/5/2010, 20:53




Io dico solo che ho fatto pena e pietà per tutte e 2 le gare,Gara-1 un anonimo 7 posto e vettura inguidabile,Gara-2 stessa solfa: ero partito bene,ero primo sono andato lungo alla prima staccatona,sono ripartito settimo,ho fatto un piccola lotta con darko e dopo 1 giro ho scassato un alettone,ergo ho fatto 6 giri senza alettone davanti! e come se non bastasse dopo che taglio il traguardo, e che mi metto a fare un contromano di disperazione, il gioco s'inventa una squalifica! Io guardo per Imola,la pista mi piace e spero di fare qualcosa di più!
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 30/5/2010, 21:11




con rft io non vado..infatti s'e' visto...lo sto facendo solo per non partire ultimo nel 93...cmq non usando alcun aiuto, alla partenza mi slittano troppo le gomem posteriori e perdo molte posizioni, nonostante partissi secondo...poi come ciliegina sulla torta, poco dopo l'entrata del tratto nuovo sbaglio e perdo l'alettone e mi faccio tre quarti di giro senza alettone....sosta ai box cambio dell'ala 15 secondi..riesco a recuperare fino alla 6^ che equivale a partire 3^ nel 93, dove parto un po abottonato per non rigirarmi in accellerazione...e va tutto ok, non perdo la posizione, ma vado un po lungo...(almeno ho evitato qualche eventuale tamponamento lol)..cmq dopo il primo settore del tracciato riesco gia' ad essere primo e me ne vado tranquillamente fino alla fine.


(cmq c'e' chi ha parlato prima che finisse gara 1, prima che anche l'ultimo pilota in pista tagliasse il traguardo)
 
Top
_Al_
view post Posted on 30/5/2010, 21:19




ci vuole molto allora a mettere il tc alla partenza
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 30/5/2010, 21:27




al, io corro senza gli aiuti da quando ho iniziato online un anno e mezzo fa... (ed e' stata drastica la cosa...eheh)..se va bene nel dosare l'acceleratore si fanno partenze perfette meglio del launch control e del TC.
 
Top
ale9357
view post Posted on 30/5/2010, 21:46




Cmq vampire TC o no tu con la 93 hai letteralmente volato!
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 30/5/2010, 21:57




vabbe....quel mod sembra fatto apposta per me XD poi pero faccio cacare nell'rft ke nn mi piace molto..e nemmeno ci perdo tanto tempo...

col 93 peccato perke il passo ke ho quando sto tranquillo e' due secondi piu' veloce, ma quando sto in gara, mi faccio sempre prendere dall'ansia e vado molto lento XD XD
 
Top
_Al_
view post Posted on 30/5/2010, 22:17




dark vampire anch'io so guidare senza a aiuti, ma per non rischiare di fare errori nei tornei uso il controllo di stabilità..il tc non lo uso, tranne che alla partenza
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 30/5/2010, 22:18




non dovresti usarli mai allora :P
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 23:47
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


EMAK CONQUISTA IL BAHRAIN
POI JJL STACCA TUTTI


Torna a vincere il leader della classifica Emak, dopo il digiuno dell'Australia. Per la prima volta ottiene il successo in Gara-1. JJL mostra a tutti il suo strapotere con le vetture del 93 in gara-2, mentre Al questa volta si deve accontentare di una pole position. Agli altri le briciole.

QUALIFICA

Tre pretendenti alla pole position: Emak, JJL e Alessio. Gli altri sono circa 2 secondi più lontani. Inizia JJL a fare un buon 1.53.9, ma Emak risponde con 1.53.5 mettendosi in prima posizione, mentre Alessio ha contatto con Lerone ed è ancora lontano. Ma all'ultimo tentativo JJL riesce a migliorare il tempo della Renault facendo 1.53.3. Sembra fatta per il pilota della Force India, ma Al è l'ultimo a passare sul traguardo, finalmente con pista libera, e fa segnare uno stratosferico 1.53.0 che vale la pole. Alle spalle dei magnifici 3 troviamo Gilles con 1.55.3 che precede Trentini di circa sette decimi. Lerone è sesto, mentre Ale9357 riesce solo all'ultimo momento a precedere Rosario, che è l'unico sopra la soglia dei 2 minuti.

image

GARA-1

Partenza difficile per tutti, così come lo era stata l'anno scorso. Ale9357 ha un esitazione e parte a fatica, perdendo la posizione su Rosario. Davanti a lui, c'è subito caos alla prima curva. Alessio riesce a impostare la sua traiettoria senza problemi e mantiene la prima posizione, mentre JJL non ha uno spunto felice e viene superato da Emak e affiancato da Trentini e Gilles. Provano ad entrare tutti e tre contemporaneamente alla prima curva, JJL tocca Gilles che tocca Trentini, ma senza conseguenze per nessuno. Trentini riesce a guadagnare la terza posizione. Alle loro spalle Rosario riesce ad infilarsi all'interno del compagno Lerone, con un leggero contatto tra i due e Ale9357 manca la frenata rischiando di travolgere entrambe le Williams, ma ci passa in mezzo. Sfiorata la tragedia!!!

Il primo duello è quello tra Gilles e JJL con il pilota della Force India molto aggressivo, ma che non riesce a passare. Poi JJL rovina la sua gara all'inizio del tratto lento (la parte nuova del circuito) rompendo l'alettone anteriore. Vede così sfilare davanti a sè Rosario, Lerone e Ale9357 e deve ripartire ultimo. Due curve più avanti Lerone si sbarazza di Rosario e prova a inseguire i primi 4 che stanno già andando in fuga. Una leggera sbavatura di Rosario poi faciliterà il sorpasso anche alla Toro Rosso di Ale. Emak invece attacca con successo Alessio proprio all'ultima curva e sul rettilineo del traguardo sorpassa la Ferrari. Lerone subito va ai box e lo stesso vale per JJL che deve riparare la vettura. ATTENZIONE: in uscita dai box JJL attraversa la linea bianca nel tornare in pista. Ecco due passi del regolamento qui sotto.

QUOTE
8) Al rientro in pista dopo un pit stop, il pilota è tenuto a rispettare la riga bianca di rientro, senza calpestarla, anche solo parzialmente, con alcuna parte della monoposto. Nei circuiti in cui essa non è presente, il pilota è cmq tenuto a rientrare senza incrociare la traiettoria di altri piloti e senza creare situazioni di pericolo. Nel caso che il pilota si accorga di aver oltrepassato la riga bianca, può auto-infliggersi un drive-through senza incorrere in nessun'altra penalità.

QUOTE
7) Oltrepassare la linea bianca ---> 20 secondi (o drive through autoinflitto)

Prosegue il duello tra Al ed Emak, con il ferrarista che approfitta di un lungo della Renault in uscita dal "tratto nuovo" e prende la scia di Emak, riuscendo di nuovo a sorpassarlo. Rosario prova a lottare con Ale9357 per la quinta posizione, ma colpisce un guard rail, salvando l'alettone, ma riportando qualche danno che lo induce a fare subito la sua sosta. Anche Rosario tocca la linea bianca (aveva introdotto lui questa regola ;))! Rosario però sarà già penalizzato (nello stesso pit-stop) per eccesso di velocità ai box e quindi sconterà la sua penalità in pista.

Mentre Al ed Emak continuano a lottare, le posizioni alle loro spalle si stabilizzano. Trentini va ai box al termine del terzo giro e... tocca la linea bianca in uscita dalla pit-lane. Perde due posizioni a favore di Gilles e Ale9357 che devono a loro volta effettuare il pit-stop. Emak si ferma ai box e fa un pit-stop... regolare... per fortuna. Rientra terzo alle spalle di Gilles. Pit stop irregolare anche per le due Ferrari e per Ale9357. Quando Al rientra in pista tocca di poco la linea bianca mentre sopraggiunge Emak che è di poco davanti. La gara prosegue senza più duelli, eccetto Alessio che prova ad attaccare Emak, ma alla fine andrà in testacoda (ma anche se fosse riuscito a passarlo sarebbe stato tutto inutile per via del pit-stop).

image

L'ordine di arrivo dovrebbe (uso il condizionale perchè ci vuole l'ufficializzazione dei giudici) essere corretto con le varie penalizzazioni di 20 secondi a chi ha fatto l'errore al pit-stop (tutti eccetto Emak e Lerone e Rosario che ha preso poi penalità in gara). Le posizioni comunque non cambiano perchè Emak era primo e Lerone aveva un divario maggiore di 20 secondi da chi lo precedeva, Rosario era doppiato. Siccome però ci sono attacchi al regolamento e si dice che non si specifica mai bene, faccio bene a farlo presente. Emak dunque vince, precedendo sul podio Al e Trentini.

GARA-2

La gara con le vetture storiche è stata ovviamente più incasinata per la difficoltà di tenere le vetture in pista. Ci sono stati anche diversi contatti, per qualcuno di questi potrebbe esserci ricorso e quindi l'ordine di arrivo non è da considerarsi ancora ufficiale. Esordisce in questa gara AndreaRocky che non ha potuto prendere parte a Gara-1 per problemi di mismatch.

Una prima curva insidiosa per tutti dove i freni vengono tirati troppo in ritardo. Ale9357 e Rosario, che erano in prima fila, vanno lunghissimi, mentre JJL viene toccato leggermente da Gilles (a sua volta lungo) mentre sta impostando la curva. E così tutti gli altri. Nessuno riesce a stare in pista e così Rosario rientra in prima posizione, resistendo a un primo attacco di JJL, mentre Andrearocky che si è spostato sulla destra si sfiora con Trentini (dal mio replay non si vede il contatto, che però credo ci sia vista la dinamica) e va in testacoda. L'esordiente riparte quindi dall'ultima posizione e per lui sarà una gara travagliata.

Rosario conduce su JJL e Lerone. La Williams numero zero si sposta a sinistra per difendersi da un altro attacco di JJL e a destra rapidissimo Alessio con la sua Ferrari fa 3 sorpassi in un solo colpo e va in testa. Si arriva alla curva 4, insidiosa quanto la 1, e ancora una volta quasi tutti la sbagliano. Lerone passa in testa seguito da Trentini e quasi tornano in mente i loro duelli della stagione passata. Alessio potrebbe rientrare terzo, ma attraversa un tratto nella sabbia e si fa superare da JJL, mentre Gilles ha uno scontro con Rosario che stava rientrando dal lungo. Trentini insegue Lerone, ma deve frenare al limite per evitare un guard-rail nel tratto nuovo e JJL ne approfitta per portarsi secondo. Poco più avanti JJL si sbarazza anche della Williams che fa una leggera escursione nella sabbia. Trentini riesce ad evitare Lerone che rientra dal fuoripista e resta alle spalle della Williams. Mentre i due sono ruota a ruota, si inserisce nella lotta Al, che riesce a superare Trentini.

Si arriva all'insidiosissima curva 18 e Trentini frena troppo tardi, non riuscendo ad evitare il contatto con Al, entrambi finiscono nella sabbia ma la Ferrari esce di nuovo davanti, poi Trentini percorre un altro tratto nella sabbia per evitare di colpire Emak e Gilles che stanno sopraggiungendo. Alle loro spalle gara difficilissima per Ale9357, Rosario e AndreaRocky, che hanno perso le tracce dei primi e combattono contro le insidie del tracciato. Alessio cerca di attaccare Lerone, che si difende bene, e allo stesso tempo Emak prova a sfruttare l'occasione per sorpassare la Ferrari di Al, che gli chiude la porta e lo fa uscire nella sabbia. Emak viene così sopravvanzato da Gilles e Trentini, ma si riprende subito la posizione ai danni della Minardi all'ultima curva. Transitano sul traguardo del primo giro in quest'ordine: JJL (che ha già preso il largo), Lerone, le due Ferrari, Emak, Trentini e più distanti Ale9357, Rosario e AndreaRocky (questi ultimi 3 congeleranno le loro posizioni sino a fine corsa).

Trentini cerca un attacco alla curva 2 per ripassare Emak, ma non riesce a spuntarla. Davanti a loro inizia una bella lotta tra Al e Lerone, con Gilles spettatore non disinteressato, pronto ad approfittarne. Al ha maggior velocità di punta e in uscita dalla curva 3 sorpassa la Williams, ma Lerone rimane in scia e nel tratto lento può attaccare nuovamente la Ferrari e completa il controsorpasso alla curva 16. Gilles finisce nella sabbia e viene superato da Emak e Trentini. Sono tutti molto vicini, Emak è già nella scia di Al, che incurante di questo, riprova ad attaccare Lerone alla curva 17 e colpisce leggermente il posteriore della Williams. Lerone alza il piede per evitare conseguenze maggiori in vista dalla curva 18, dove Al passa come primo degli inseguitori di un ormai imprendibile JJL. Emak frena per evitare Lerone e Trentini lo colpisce, mandandolo in testacoda. Gilles arriva lungo, ma riesce ugualmente a superarli entrambi. Trentini lascia ovviamente strada ad Emak.

Si arriva di nuovo sul rettilineo del traguardo. Lerone vede Al, ma deve guardarsi anche da Gilles che ha un elevata velocità di punta e lo supera, arrivano alla frenata della curva 1, Lerone prova a buttarsi all'interno, ma c'è un contatto ruota-ruota con Gilles, che va leggermente largo, poi sbanda su un cordolo alla curva 3 e viene superato anche da Emak. Gilles è in difficoltà nel tratto lento, deve tagliare una curva e sfiora il guard-rail, ma resta vicino a Lerone ed Emak che sono in lotta. Emak prova a passare da tutte le parti, con Lerone che si difende con staccate al limite, riuscendo sempre a restare davanti, fino alla curva 18 dove deve cedere il passo alla Benetton. Emak prova a riprendere Al quando siamo ormai all'ultimo giro.

Lerone e Gilles si sfiorano all'entrata della curva 1, nessun contatto. Gilles poi fa un bellissimo sorpasso buttandosi sul cordolo in accelerazione alla curva 5 e passa in quarta posizione. Lerone non ci sta e sfrutta il tratto lento per attaccare nuovamente Gilles alla curva 16, buttandosi a sua volta sul cordolo, Gilles però la spunta di nuovo in accelerazione. Alla curva 18 entrambi larghi, la Ferrari sempre davanti. Emak nel frattempo ha recuperato tutto lo svantaggio su Al, ma forse con troppa irruenza tocca due volte la Ferrari, la seconda volta Al finisce in testacoda. Alessio viene superato anche da Gilles e Lerone. La gara si completa con un duello tra Al e Lerone. Al prova a sfruttare una maggior velocità in rettilineo, ma Lerone chiude lo spazio e Al va a muro, ma non perde niente, e alla successiva frenata il ferrarista si vendica toccando il pilota della Williams all'ultima curva e mandandolo lungo, per poi superarlo a sua volta in accelerazione.

image

Un mio commento sui contatti visti in gara. Credo che ci siano state delle belle lotte e che alla fine qualche ruotata sia inevitabile. Gilles si è lamentato dicendo che io l'avrei spinto fuori due volte, in realtà c'è stato un solo vero contatto tra la mia ruota anteriore e la sua posteriore mentre entrambi facevamo la curva (io in modo un po' azzardato), lui poi è andato solo leggermente largo, per cui non credo di averlo danneggiato eccessivamente (poi Gilles ha sbandato di suo alla curva successiva). Il fatto che poi sia stato solo un contatto lieve perchè entrambi stavamo frenando, mi farebbe pensare a un normale incidente di gara (vabbè, io sono di parte ahah) Il contatto tra Emak e Trentini è stato perchè Emak voleva evitare di colpirmi e poi Trentini ha lasciato strada ad Emak, nulla da dire. Nel primo giro, Gilles centra Rosario che rientra da un lungo, anche lì incidente di gara, è vero che bisognerebbe stare più attenti nel rientrare in pista, ma è anche vero che non abbiamo una visuale completa della situazione come ce l'hanno i veri piloti. Stessa cosa nell'episodio finale tra me ed Al, dove io chiudo (un po' alla bastarda) lo spazio sul rettilineo, ovviamente non volevo colpirlo e non me ne sono neanche accorto (a parte che io ero già sulla destra prima che lui arrivasse e non ho capito perchè non ha cercato di passarmi a sinistra invece che buttarsi lì), c'è stato un contatto con il mio posteriore che dalla mia visuale non potevo vedere: anche lì Al però non ha dovuto nemmeno frenare nonostante il contatto con il muro. Poi lui mi ha toccato all'ultima curva e ha sfruttato mio conseguente lungo per passarmi, ma lo considero un episodio simile a quello tra me e Gilles prima, incidente di gara.

L'unico incidente che forse merita un ricorso (sempre a mio parere) è quello tra Emak e Alessio di cui quest'ultimo si è lamentato. Non mi riferisco alla sportività di Emak sulla quale non ho il minimo dubbio (anche per il bel duello che abbiamo fatto io e lui), ma perchè è stato l'incidente che ha causato il testacoda di Al, rovinando un po' la gara del ferrarista. E' un incidente che mi ricorda molto quello avvenuto su questa stessa pista tra me e Guli lo scorso anno (anche se è avvenuto nella prima parte del circuito e al primo giro) che mi è costato una penalità per cui poi mi è stata annullata la vittoria. Sentiremo cosa hanno da dire i giudici.






Altre due note importanti:

1) leggete bene il regolamento; ok mi sono fatto due risate nel vedere tutti i pit-stop sbagliati in gara-1. però non si può, dai... 6 su 8 hanno sbagliato!

2) attenzione ai tagli, soprattutto se in piena accelerazione. Ale9357 in gara-2 ha tagliato consecutivamente per 3 volte la curva 7. Ok, non era in lotta con nessuno, però anche lì attenzione al regolamento.

NOTA FINALE: nello screen Ale9357 risulta squalificato per aver percorso un tratto controsenso a gara già conclusa, in realtà è arrivato settimo davanti a Rosario e AndreaRocky
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 31/5/2010, 09:09




Grazie del riassunto Zure :)



Riguardo al pit-stop, personalmente mi sono accorto in gara al secondo stop che c'era una linea bianca ahahahah :D devo ricordarmi di preparare bene anche questo aspetto, come le partenze con la 93, che continuo a fare male uscendo subito qualche curva dopo.



I DT verranno cmq applicati per correttezza di regolamento, anche se, come detto da Zure, non cambierà nulla nell'ordine finale (verrà applicato anche a me in quanto il mio DT era per eccesso di velocità, e quindi avrei dovuto farne un altro per la linea bianca).



I ricorsi sono stati presentati, valuterò assieme a Trentini che è l'altro giudice e poi ci saranno i responsi, abbiate pazienza sulla tempistica.


 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 09:38
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


ah c'era anche da aggiungere il GPV in gara-2

ovviamente lo ha fatto registrare JJL (1.53.260)
 
Top
46 replies since 26/5/2010, 09:53   553 views
  Share