Forum di Bayer Papaien

03 - Gran Premio del Bahrain, Al-Sahkir

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 26/5/2010, 09:53 by: Aris_17




Introduzione

Terzo Gran Premio del Mondiale. Ancora una tappa extraueropea, questa volta si va a trovare i cammelli nel deserto. Vediamo nel dettaglio come è fatto:

image

Race Date: 30/05/2010
Number of Laps: 8-9 e 3-4
Circuit Length: 6.299 km
Race Distance: 50.392 km e 24.196 km
Lap Record: 1.34.813 Zure (FSOne 2008) sulla pista senza l'ultima modifica


Storia del circuito


Il Gran Premio del Bahrain (in arabo جائزة البحرين الكبرى‎) è una gara automobilistica di Formula 1 che si svolge a partire del 2004 sul circuito di Manama costruito per l'occasione nel deserto vicino alla capitale del Regno del Bahrain.

La realizzazione è stata affrettata per consentire di essere pronti per lo svolgimento del primo Gran Premio del Bahrain il 4 aprile 2004.

La sua costruzione è costata nell'ordine dei 150 milioni di dollari su progetto dello studio dell'architetto tedesco Hermann Tilke che aveva precedentemente disegnato il circuito di Sepang in Malaysia, così come l'incarico principale per i lavori è stato affidato alla società WCT Engineering che aveva costruito lo stesso circuito che è evidentemente il modello per il circuito di Manama.

Sponsorizzato dalla linea aerea Gulf Air, è stato il primo Gran Premio di Formula 1 corso nel Medio Oriente. Vista la situazione internazionale nell'area le preoccupazioni per la sicurezza sono sempre molto alte, ma durante l'edizione inaugurale gli unici problemi si sono registrati alle vetture che hanno sofferto il clima caldo e secco e la presenza di sabbia. Il problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista viene periodicamente risolto trattando l'area circostante il circuito con uno spray adesivo.

Con lo spostamento del Gran Premio d'Australia più avanti nel corso nell'anno, il Gran Premio del Bahrain per la prima volta ha inaugurato la stagione 2006 il 12 marzo. Anche nella stagione 2010 il gran premio sarà la prima gara dell'anno.

Dal 2010 è stato scelto di utilizzare per la F1 il layout del tracciato chiamato Endurance Circuit che prevede l'inserimento di un complesso di curve subito dopo l'attuale curva 4 e porta la lunghezza del tracciato a 6,299 km e la riduzione del numero dei giri a 49

La pista

6,299 km da percorrere 49 volte per per una distanza totale di 308,651 km, Il Gran Premio del Bahrain è ovviamente ospitato dall’impianto di Sakhir, alle porte di Manama, capitale del ricco emirato arabo.

Costruito in mezzo al deserto, la caratteristica principale del circuito è la presenza della sabbia che, col vento, invade la pista rendendo l’asfalto decisamente scivoloso ed abrasivo. Per tentare di arginare il problema, ogni anno viene ricoperta la superficie attorno alla pista con un apposito spray.

Il tracciato presenta una conformazione che potremmo classicamente definire stop-and-go, con molti allunghi e brusche frenate che danno numerosi spunti per compiere attacchi ed effettuare manovre di sorpasso.

I punti caldi sono la staccata in fondo al rettilineo principale, resa insidiosa dalla notevole decellerazione e dal contemporaneo restringimento della traettoria; le velocissime curve 5-6-7 e le curve finali che, immettendo in lunghi rettilinei, richiedono una buona entrata per sfruttare la successiva accelerazione al meglio. La nuova parte è una serie di curve molto lenti, molto guidabili.

La lunghezza della pitlane e la forma geometrica dell'ingresso della pitlane, sono fattori importanti per determinare la migliore strategia per i rifornimenti

Per percorrere la pitlane di Bahrain servono 23 secondi, ovvero il quinto tempo nella classifica delle pitlane più lente del campionato.

Situazione campionato

Al ritorno in pista, il campione Trentini ha dimostrato subito il fatto suo. Ma Emak e Al continuano a dare spettacolo. Sono stati cmq notevoli gli imprevisti quindi tutto può succedere, specialmente ora che siamo alla terza gara. I due debuttanti sono andati così e così: uno ha dovuto ritirarsi per problemi di lag, l'altro ha completato una buona prova in Gara 1 e non è riuscito a partecipare a Gara 2.

Albo d'oro

FIAAB
2009 Simo

FFF
2009 -

Onboard Fernando Alonso 2010

Manca il primo pezzo della prima chicane. Però ho messo questo video perchè Fernando spiega in italiano alla perfezione ogni singola curva e insidia del circuito.

 
Top
46 replies since 26/5/2010, 09:53   553 views
  Share