Forum di Bayer Papaien

02 - Gran Premio d'Australia, Melbourne

« Older   Newer »
  Share  
Aris_17
view post Posted on 19/5/2010, 18:49




Introduzione

Secondo appuntamento del mondiale. Si visita un nuovo continente, l'Oceania. Circuito cittadino quello dell'Albert Park, ormai un classico delle nostre corse. E' infatti la seconda stagione di fila che viene utilizzato.

image



Race Date: 23/05/2010
Number of Laps: 10-11 e 5-6
Circuit Length: 5.303 km
Race Distance: 53.030 km e 26515 km
Lap Record: 1.29.387 Aris17 (FSOne 2008)

Storia del circuito

Il Gran Premio d'Australia solo dal 1985 fu inserito nel calendario del Campionato del Mondo di Formula 1. Da allora e fino al 1996 fu il tracciato cittadino di Adelaide ad essere sede del Gran Premio, collocandosi come gara di chiusura della stagione: la prima edizione vide vincitore Keke Rosberg su Williams. Due volte il Gran Premio d'Australia fu decisivo per l'assegnazione del titolo: nel 1986 Nigel Mansell, in testa al campionato alla vigilia, dechappò uno pneumatico, nel corso della gara, e fu costretto al ritiro, dando via libera ad Alain Prost che andava a vincere e si laureava campione del mondo per la seconda volta. Nel 1994, invece, i due contendenti, Michael Schumacher e Damon Hill entrarono in collisione nel corso del Gp, ritirandosi entrambi: il titolo andò al tedesco della Benetton, in testa alla classifica prima di quell'ultima gara. Si ricordano anche le edizioni 1989 e 1991, corse sotto due autentici diluvi, ai limiti delle condizioni di sicurezza e che videro le vittorie di Thierry Boutsen e Ayrton Senna. Addirittura quella del 1991 fu interrotta dopo appena 14 giri, proprio a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Nell'edizione 1993 storica ultima vittoria di Ayrton Senna in carriera.

Tuttavia, l'ex pilota Bob Jane voleva che un Gran Premio si svolgesse a Melbourne. Ha quindi costruito un enorme thunderdome, creando poi l'AUSCAR, l'equivalente dalla NASCAR per l'Australia. Questo desiderio non fu vano. Malgrado l'estrema popolarità della corsa di Adelaide che chiudeva la stagione, le pressioni dalla comunità sportiva di Melbourne si facevano sempre più forti, e quando nel 1992 Jeff Kennett venne eletto governatore dello stato del Victoria, la sua prima mossa fu quella di migliorare il circuito di Melbourne per portare lì il locale Gran Premio di Formula 1.

Nel 1993 venne raggiunto un accordo con la FIA, ma il contratto con Adelaide scadeva nel 1996, così Kennett ottenne il tempo sufficiente per prepararsi all'esordio. Nonostante le dure proteste degli ambientalisti, venne costruito un tracciato all'interno dell'Albert Park di Melbourne, parte del quale venne chiuso al traffico, e nel 1996 la città ebbe la sua prima gara mondiale, divenendo anche la gara di apertura di ogni nuova stagione.

Nella stagione 2006 la gara è stata spostata dal suo tradizionale ruolo di apertura del campionato per non sovrapporsi ai Giochi del Commonwealth che si sono svolti pure a Melbourne, è tornata primo appuntamento della stagione nel 2007.

La pista

Il Circuito dell'Albert Park si snoda nel centro della città di Melbourne in Australia e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d'Australia di Formula 1.

La pista, che è ricavata collegando le strade perimetrali del lago dell'omonimo parco normalmente adibite alla circolazione ordinaria, inizia la sua attività sin negli anni 50, salvo poi non venire più utilizzato per quasi 40 anni per via delle proteste degli ambientalisti.

Quando si decide che nel 1996 il Gran Premio d'Australia sarebbe stato ospitato a Melbourne, viene costruito un nuovo rettilineo di partenza con annessi nuovi box ed alcune curve vengono modificate per rallentare le percorrenze, pur mantenendo delle medie sul giro molto elevate per essere un circuito cittadino.

Il circuito, di circa 5,3 km, è uno dei più lunghi del circus: l'unico punto in cui si può tentare il sorpasso è sul rettilineo dei box. Il tipo di pista, con molte curve e pochi rettilinei lunghi, rende necessario un alto carico aerodinamico, che causa soprattutto un notevole consumo negli pneumatici. Alla fine del rettilineo principale, si raggiungono quasi i 300 km/h prima di ridurre drasticamente la velocità per prendere la Jones, curva sulla destra che si fa in terza a 180 km/h (è questo il punto in cui Martin Brundle uscì rovinosamente di pista nel 1996, per fortuna senza conseguenze fisiche), si procede in quarta verso la Brabham e da qui verso la curva 3.

La curva 3 è la prima di una sequenza di tre curve chiuse che devono essere affrontate con attenzione: per entrare nella terza si deve per forza uscire bene dalle prime due. L'ultima curva di questo trittico, la Whiteford, ha causato problemi a vari piloti. Prima di arrivare alla Curva 6 si passa in sesta e dopo aver girato a destra, si decelera fino in terza, intorno a 120 km/h. Bisogna passare dalla quarta alla sesta per prendere la Lauda, una lunga curva a forma d'arco sulla destra, fino ad arrivare alla Clark. La Clark è una curva chiusa sulla destra da affrontare in seconda a 100 km/h, che conduce alla lunga curva sulla sinistra vicino al lago. Poi c'è la Waite, una curva sulla destra che deve essere fatta in quinta ai 200 chilometri all'ora. Si passa poi in sesta verso la Ascari, virando prima sulla destra nella Hill, dove si raggiungono i 270 km/h. La Ascari è una curva sulla destra, fatta in terza, che conduce alla Stewart, un'altra curva sulla destra che a sua volta porta alla Senna (percorsa in seconda). La Prost è una curva a sinistra da fare in terza a 150 km/h, che riporta le vetture sul rettilineo principale.

Situazione campionato

Siamo solo alla seconda gara, ma i due favoriti hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti. La prima gara ha riservato molte novità e situazioni divertenti e inattese. Si spera di continuare su questa linea. Da questa gara ci sarà l'ingresso di due piloti (uno almeno sembra molto forte) e si registra la perdita di Guli_08 a cui va tutto il nostro affetto. In più dovrebbe partecipare anche la wild card Lestart solamente con la mod 1993. Interessante sarà vedere come si comporteranno i piloti a dover guidare prima una macchina più guidabile con la mod rft, e successivamente la macchina con pochi controlli come la mod 1993. Questa sarà sicuramente una delle chiavi di questa gara.

Albo d'oro

FIAAB
2009 Aris17

FFF
2009 -

Onboard Lewis Hamilton 2007

Questa volta è Hamilton a mostrarci le insidie del circuito di Albert Park.

 
Top
Emak 87
view post Posted on 19/5/2010, 19:44




arriverò alla gara con poche prove sulle spalle, questa settimana sono incasinato... vedremo che ne verrà fuori :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


anche io ho provato pochissimo, lo scorso anno non ero andato male e il circuito non mi dispiace, ma con la mod 93 sarà dura tenere la macchina in pista.

ATTENZIONE: ricordo agli iscritti del Bayer Pra dello scorso anno che la versione della pista NON è la stessa utilizzata l'anno scorso, per cui scaricate quella giusta.
 
Top
ale9357
view post Posted on 19/5/2010, 22:10




Raga un problema (stè minchiate tutte a me capitano) ho scaricato il circuito,l'ho estratto ma il gioco non me lo legge,non so perché,spero abbiate una soluzione...
 
Top
Villeneuve27
view post Posted on 19/5/2010, 22:21




Vettura in condizioni medie (15 giri di benzina, gomme medie)
1993: 1,37,8
2009: N.P.
Note: cronico sottosterzo, scarsa velocità di punta (277km/h), solito nervoso.
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 00:28

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,734

Status:


CITAZIONE (ale9357 @ 19/5/2010, 23:10)
Raga un problema (stè minchiate tutte a me capitano) ho scaricato il circuito,l'ho estratto ma il gioco non me lo legge,non so perché,spero abbiate una soluzione...

stranissimo.sei sicuro di averla installata in modo corretto? in ogni caso,mi sa che o il gioco o il sistema operativo (l'altro giorno hamachi non andava per esempio ed hai dovuto avviarlo come amministratore nonostante hai xp) hanno qualcosa di strano.
 
Web  Top
ale9357
view post Posted on 20/5/2010, 11:54




Raga con una botta di culo assoluta ho risolto il problema: il tracciato di melbourne (quello che serve per la gara) c'è lo incluso nel trackpack della FSONE che avevo scaricato tempo fa!
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


stamattina ho fatto due giri con la 93 e sono andato meglio del previsto, tempi alti (1.36.9) ma sono riuscito a stare in pista. sono soddisfatto così, tanto non andrò sicuramente a punti in gara-2.
 
Top
ale9357
view post Posted on 20/5/2010, 12:31




Raga 1:36:927 c'è voluto un pò di tempo per prendere confidenza con la macchina,consiglio di lavorare sul bilanciamento freni (l'ho spostato leggermente sul posteriore e va benino),sulle sospensioni per migliorare la trazione e sopratutto regolate bene il carico aerodinamico sulle ali,non è necessaria la velocità (la mia arriva sul rettifilo del traguardo in sesta a 266 Km/h) più che altro bisogna avere agilità perchè è un circuito ostico,l'unico problemino è l'eccessivo sottosterzo...vedremo per la gara ma a me va bene così!
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 12:59

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,734

Status:


CITAZIONE (ale9357 @ 20/5/2010, 12:54)
Raga con una botta di culo assoluta ho risolto il problema: il tracciato di melbourne (quello che serve per la gara) c'è lo incluso nel trackpack della FSONE che avevo scaricato tempo fa!

ecco perchè non ti si vede.elimina quello del trackpack della FsOne e metti quello presente nel link,vedrai che ti spunterà nel gioco (lo ha fatto anche a me prima che facessi un pò di pulizia delle piste image)

Edited by Lestart - 20/5/2010, 14:08
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2010, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
I piloti
Posts:
8,931

Status:


ATTENZIONE:

mi ero dimenticato che la Pole valeva 2 punti invece che 1 quindi ho aggiunto a Emak un altro punto in classifica per il risultato di Kyalami.

Ferrari, Williams e Benetton/Renault sono quindi appaiate nei costruttori con 17 punti ciascuna :)
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 20/5/2010, 14:31




io nn ho girato proprio..impegnato in 3 gare nell'ultima settimana...l'ultima ieri sera col megane throphy (odio le ruote coperte -.-)

vediamo un po...sui che tempi siete?...giusto per farmi idea
 
Top
Villeneuve27
view post Posted on 20/5/2010, 14:41




1993: 1,37,3 andando in testacoda in uscita di curva 1 volta su 19 giri, non provo più fino a domenica.
2009: 1,32,2 facendo 8 giri. meglio di così credo non farò anche perchè non proverò più.
 
Top
dark--vampire
view post Posted on 20/5/2010, 15:28




ohy una cosa...riguardo agli aiuti...siccome li tengo tutti disattivati di default nel gioco...con voi ke li avete attivati...per caso puo' creare mismatch? credo di no...


(con che visuale correte?)

sta pista mi scatta una bellezza -.-

col fatto ke mi scatta nn trovo i giusti punti di frenata...ma succede solo a me con questa pista?....nn ho mai avuto problemi nemmeno con piste piu' pensanti...(e il frame rate e' pure alto..mah)

Edited by dark--vampire - 20/5/2010, 16:51
 
Top
gilles78
view post Posted on 20/5/2010, 15:49




Non riesco a girare bene con la 93....1.38 come passo.
Con l'rft giro in 1.31.8
 
Top
107 replies since 19/5/2010, 18:49   1070 views
  Share